Toby Regbo in “Kiss & Cry”. Solo voce: un’interpretazione “speciale”, da parte di una voce “speciale”.

“KISS & CRY” – CAST – TRAMA – SPOILER

Ex IMDb

Toby Regbo Kiss Cry Poster

Poster

Regista

Jaco Van Dormael

Cast (ruoli in scena)

Team Mani A (Michèle-Anne De Mey – Gregory Grosjean)
Team Mani B (Frauke Marien – Denis Robert)

Narratore versione Francese / Direttore Team A (Jaco Van Dormael)
Narratore versione Spagnola / Direttore Team B (Ivan Fox)

Direttore Team B  (Harry Cleven – Renaud Alcalde)

Narratore versione Inglese (Toby Regbo)
Narratore versione Italiana (Angelo Bison)
Narratore versione Coreana (Min-sik Choi)
Narratore versione Olandese (Valentijn Dhaenens)
Narratore versione Tedesca (Marcus Himbert)
Narratore versione Greca (Dimitris Mastoros)

Storyline

Un’esperienza su più livelli.
Sul palco, due ballerini muovono le mani.
Sullo schermo, un film realizzato in tempo reale, in cui i piccoli set diventano lo sfondo di una storia a grandezza naturale (che si svolge davanti agli occhi del pubblico).

Uscite (dal 2011 al 2015)

2011 (Belgio – Francia)
2012 (Cile – Libano – Canada – Germania – Spagna – Svizzera Francese – Italia)
2013 (Lussemburgo – Finlandia – USA – Messico)
2014 (Corea del Sud – Grecia – UK- Olanda)
2015 (Australia)

Caratteristiche tecniche

Durata 90 minuti, a colori.

CRITICA

Toby Regbo Kiss Cry

“Kiss & Cry” – Toby Regbo (solo voce)

Ex WEB astragales.be

Lo spettacolo …oggetto scenico non identificato… (non ho ritenuto di dover tradurre!) 

En 2011, Kiss & Cry est créé. Cet objet scénique non identifié, issu des imaginaires mêlés de Michèle Anne De Mey, de Jaco Van Dormael et de toute une équipe de brillants concepteurs, est en perpétuel état de grâce depuis.

Certes, l’idée de départ touche l’humanité tout entière: la mémoire que nous conservons des êtres qui nous ont constitués et qui ont disparu de notre territoire. Mais la révolution de ce spectacle vivant tient dans sa forme narrative singulière. Soit un film qui se tourne et se projette simultanément dans l’espace-temps théâtral, à partir de la création in vivo d’un nano-monde où de simples mains deviennent des personnages dansants au beau milieu de paysages miniatures.

Après plus de 300 représentations à travers le monde, plus de 180.000 spectateurs et en huit langues différentes, ce spectacle ambitieux est le résultat d’un travail en collectif qui bouscule les frontières de toutes les disciplines artistiques pour créer une œuvre chaque jour différente, chaque jour unique.

ALTRI DUE PARERI

Ex WEB legrandr.com

Il regista Jaco Van Dormael e la coreografa Michèle Anne De Mey offrono uno spettacolo di pura magia e pura felicità, ballato con le dita della mano.

Lo spettatore guarda dal vivo la creazione di un film, i cui personaggi principali (le mani) stanno ballando su un set in miniatura. Kiss & Cry è una favola, che apre il cassetto dei ricordi. Un inno all’amore perduto, alla memoria…

Ex WEB londonist.com

Esibizione interdisciplinare (che combina cinematografia dal vivo, tecnologia digitale e danza eseguita da sole mani): Kiss & Cry è una festa visiva altamente originale.

Immagina il palcoscenico riempito da una vivace troupe cinematografica. Gli effetti sonori sono creati dal vivo sul palco da artisti foley. Mentre le mani degli attori iniziano la loro danza attorno ad un set in miniatura, l’azione viene catturata da vicino dalla telecamera e proiettata su uno schermo panoramico dietro il palco (che tutti possono vedere).

Un duplice effetto! Concentrarsi sul grande schermo, per seguire le complessità del mondo in miniatura e la commovente storia di una donna che ricorda i grandi amori perduti della sua vita? O evitare i limiti della telecamera, osservando la scena nel suo insieme? L’intero cast lavora all’unisono, per creare una storia meravigliosamente semplice e tecnicamente complessa.

TOBY REGBO “NARRATORE” (versione inglese)

Toby Regbo Kiss Cry

“Kiss & Cry” – Toby Regbo (solo voce)

Innanzitutto, riporto i “Sottotitoli in Inglese”, generati automaticamente, relativi a Toby Regbo in “Kiss & Cry” (voice) (versione inglese).

00:02 those who have disappeared those we

00:06 never see again there are those we once

00:09 met and whom we never think of again

00:13 those we’ve loved and then forgotten and

00:19 the ones we think of every day

00:23 there are those who we imagine and those

00:27 who are dead and those who are not yet

00:32 there and those who dream of those whom

00:38 we wait for but will never come

00:44 and all those we have stopped waiting

00:46 for where are they

00:50 somewhere

00:53 falling into a deep crack in our memory

01:12 you

Il messaggio breve, ma intenso, è reso ancor più suggestivo dall’interpretazione di Toby Regbo. La sua prestazione dura solo un minuto, ma… la sua voce “calda, da teatro,” introduce in modo stupendo uno spettacolo davvero straordinario.

ANGELO BISON “NARRATORE” (versione italiana)

“Kiss & Cry” – Angelo Bison (solo voce)

In quanto italiana, mi sono particolarmente interessata alla versione italiana dello spettacolo. La voce del narratore, in questo caso, è quella dell’attore Angelo Bison. Ovviamente, ho cercato sull’WEB eventuali link relativi alla “nostra” versione. Non ho trovato nulla. Allora, mi sono documentata sull’attore e, tramite Facebook, l’ho contattato direttamente. E’ stato gentilissimo, mi ha risposto quasi subito. Purtroppo nemmeno lui dispone di registrazioni.

Per chi vuol saperne di più, ricordo alcuni link: Angelo Bison (IMDb)Angelo Bison (Wikipedia)Angelo Bison (Facebook).

Qui, mi limito a ricordare che Angelo Bison, nato il 14 maggio 1957 a Morlanwelz, è un attore e regista belga “di origine italiana” (un po’ come Regbo, quindi!).

ALTRI MIEI SUGGERIMENTI (link “YouTube”)

Kiss & Cry – OCT 10 – 12 (Only 3 Performances!) (Versione inglese – In questo caso, riporto parte della didascalia. “Un pezzo poetico che confonde i confini tra le discipline artistiche, Kiss & Cry riunisce un gruppo eterogeneo di artisti belgi per creare questo lavoro ampio e romantico. Una donna alla fine della sua vita ricorda e racconta i suoi più grandi amori, a cominciare dal suo primo e più vero: un ragazzo la cui mano ha toccato per alcuni secondi su un treno affollato quando aveva 12 anni. Le mani ritraggono visivamente questi personaggi principali con una presenza sensuale meravigliosamente coinvolgente, muovendosi attorno a una serie di miniature con assoluta precisione. In questa miscela di film, danza, testo e teatro, il pubblico assiste a un film proiettato e contemporaneamente realizzato davanti ai suoi occhi. Un evento unico raccontato con tenera e toccante eloquenza, Kiss & Cry è un’esperienza indimenticabile.”)

kiss & cry – Michèle Anne de Mey et Jaco Van Dormael (Versione francese)

CURIOSITA’

Il regista, Jaco Van Dormael, è anche regista di “Mr. Nobody” (film del 2009, in cui ha lavorato pure Toby Regbo).

Ciao, Carla!

ARTICOLI PRECEDENTI


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: