Toby Regbo: “TLK 2” (2017).

Toby Regbo: Francis in “Reign” vs Aethelred in “TLK”. Ovvero una bella sfida, a livello interpretativo. Francis è innamorato, giusto e protettivo, mentre Aethelred è sciocco, ambiguo e perfido. La competenza di un attore, però, sta proprio nel rendere al meglio un personaggio, positivo o negativo che sia. Toby Regbo lo ha fatto!

Toby Regbo – Francis ed Aethelred

“THE LAST KINGDOM 1-2” – CAST – TRAMA – SPOILER

Ex “Wikipedia”

The Last Kingdom è una serie televisiva britannica, basata sulla serie di romanzi “Le storie dei re sassoni”, scritta da Bernard Cornwell.

La serie è ambientata sul finire del IX secolo d.C., quando l’Inghilterra è ancora divisa in sette regni separati. Le terre anglosassoni sono gradualmente attaccate, saccheggiate e effettivamente governate dai vichinghi danesi in molte aree. Il Wessex, su cui regna re Alfred (David Dawson), rimane l’ultima roccaforte importante contro i danesi.

Il protagonista è Uhtred di Bebbanburg (Alexander Dreymon), figlio di un aldermanno sassone, rapito dai vichinghi danesi e addestrato come fosse uno di loro. Diversi uomini con questo nome esistevano e governavano Bebbanburg (castello di Bamburgh), ma poco si conosce delle loro vite effettive. Bernard Cornwell è un loro discendente e ha deciso di inventare una storia basata su eventi storici reali.

La trama della prima stagione (8 episodi) copre approssimativamente le storie dei romanzi “L’ultimo re” e “Un cavaliere e il suo re”.

La seconda stagione (8 episodi) copre la trama dei romanzi “I re del nord” e “Il filo della spada”.

“The Last Kingdom” – Stagione 2

Proprio nella stagione 2, entrano 2 nuovi personaggi.

  • Aethelred, Signore della Mercia, interpretato da Toby Regbo.
  • Principessa Aethelflaed, figlia di re Alfred, interpretata da Millie Brady.

AETHELRED e AETHELFLAED

Aethelred accompagna il padre per una visita alla corte del re del Wessex. Proprio durante questa visita, il padre crolla (muore) ed Aethelred gli succede come re di Mercia (Lord di Mercia). Dapprima, Aethelflaed è incantata dal suo aspetto. Dopo il matrimonio, però, scopre che lui non è affatto come lo aveva immaginato.

Durante la conquista di Londra, Aethelred costringe Aethelflaed a seguirlo. I danesi la rapiscono, allo scopo di ricattare re Alfred. Subito, Aethelred torna alla corte del suocero, per comunicare la notizia.

Successivamente, in modo non certo onorevole, egli cerca di arrivare ad un accordo coi Danesi. Alla fine, Aethelflaed sarà liberata, ma in seguito ad uno scontro sul campo di battaglia e soprattutto grazie all’aiuto di Uhtred.

TOBY REGBO “PERSONAGGIO”

Toby Regbo (Aethelred) e Millie Brady Aethelflaed) - Matrimonio

Toby Regbo (Aethelred) e Millie Brady Aethelflaed) – Matrimonio

Ex “bradfordzone.co.uk”

Sintesi “Intervista con Toby Regbo che interpreta Aethelred”

Aethelred è un ragazzo-uomo, che non ha sviluppato una maturità emozionale. Sostanzialmente, non capisce le donne e il fatto che loro possano avere potere. Aethelflaed, in quanto figlia di re Alfred, pensa invece di avere dei poteri e, sposando Aethelred, spera nel grande amore. Non sarà così. Aethelred ha una visione diversa del matrimonio e delle relazioni con le donne.

Toby Regbo - Aethelred

Toby Regbo – Aethelred

Parlando di Aethelred, Toby Regbo usa l’espressione orribile al 100%: un mostro bi-dimensionale, che lui cerca di “rendere umano”. Aethelred di fatto è un ipocrita: giudica i Danesi come dei barbari, ma poi lui stesso, anche nel privato, è violento e crudele (un paradosso, insomma).

TOBY REGBO “ATTORE”

Toby Regbo - Attore

Toby Regbo – Attore

A parte quelli sui social, non ho trovato commenti particolari, su questa interpretazione, da parte di Regbo.

Sicuramente, in TLK, Aethelred è un personaggio “secondario”. Non per me, comunque! Mi sono avvicinata al genere TLK (che ho visto dalla stagione 1 e che ora apprezzo), proprio perché prevedeva questo “suo personaggio”.

Come le altre volte, anche in questo caso, consiglio la versione inglese. Purtroppo, a mio parere, il doppiaggio italiano lascia a desiderare  a livello di intensità: sia per Regbo, che per altri attori protagonisti.

Personalmente, sui social ho da poco pubblicato un post su “arrogant Lord of Mercia”, in una situazione a dir poco “umiliante”.  L’immagine rappresenta una scena, in cui le parole non servono!

SUGGERIMENTI (LINK YouTube)

Toby Regbo (Aethelred) - #ASKTOBYREGBO

Toby Regbo (Aethelred) – #ASKTOBYREGBO

The last kingdom 2 (trailer in italiano)

The Last Kingdom | Series 2 (trailer in inglese)

The Last Kingdom: Episode 7 – BBC Two (anteprima in inglese)

A Day In The Life Of… Toby Regbo | The Last Kingdom (in inglese)

A Day In The Life Of. Toby Regbo | The Last Kingdom (in inglese)

CURIOSITA’

Ed ora, prima di chiudere, un po’ di etimologia: il nome “Aethelred” significherebbe “Nobile Rosso”. Di fatto, il nostro Aethelred rappresenterebbe quindi una discordanza storica, che però accettiamo volentieri.

Ciao, Carla!

ARTICOLI PRECEDENTI


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *