Anche questa settimana…

  • parlerò di Toby Regbo, indirettamente: nel senso che, anziché parlare di lui come attore, prenderò in considerazione “i suoi consigli di lettura”;
  • nel mio articolo, le immagini legate al libro si alterneranno a quelle di Toby (non vogliamo certo dimenticare, chi ci ha suggerito la lettura).

QUARTO CONSIGLIO di lettura (quasi in diretta)

Toby Regbo ORDER TIME “THE ORDER OF TIME” – Carlo Rovelli
“THE ORDER OF TIME” – Carlo Rovelli

Come emerge dal mio recente post in Instagram che segue, Regbo suggerisce l’ascolto dell’audiobook (e quindi la lettura) di “THE ORDER OF TIME” (Carlo Rovelli).

From @tobyregbo Instagram Story
@carlalombardi50_tobyregbofan From @tobyregbo Instagram Story

CARLO ROVELLI – Autore (Ex Wikipedia)

Carlo Rovelli – Autore “THE ORDER OF TIME”
Carlo Rovelli – Autore “THE ORDER OF TIME”

Carlo Rovelli (Verona, 3 maggio 1956) è un fisico italiano.

Fisico teorico e scrittore, ha lavorato in Italia e negli Stati Uniti e attualmente lavora in Francia. La sua principale attività scientifica è nell’ambito della teoria della gravità quantistica a loop (loop quantum gravity), di cui è uno dei fondatori. Si è occupato anche di storia e filosofia della scienza, della nascita del pensiero scientifico e in particolare della posizione di Anassimandro nello sviluppo della riflessione scientifica dell’umanità.

Rovelli ha scritto diversi libri di divulgazione scientifica, tra cui “Sette brevi lezioni di fisica”, best seller internazionale tradotto in 41 lingue, che ha venduto oltre un milione di copie. Nel 2019 è stato inserito nella lista dei 100 migliori pensatori del mondo («Global Thinkers») dalla rivista Foreign Policy, grazie al suo saggio “L’ordine del tempo”.

…..

Dal 2007 è ordinario di fisica teorica all’Università di Aix-Marseille, dove dirige il gruppo di ricerca in gravità quantistica del Centre de Physique Théorique. È stato a lungo Affiliated Professor nel Dipartimento di Storia e Filosofia della Scienza dell’Università di Pittsburgh.

Collabora regolarmente con il “Corriere della Sera”, in particolare con il supplemento “La Lettura”. I suoi articoli sono apparsi sul supplemento culturale de “Il Sole 24 Ore”, e saltuariamente su “la Repubblica”, sul “Guardian” e sul “Financial Times”.

…..

CARLO ROVELLI – Riconoscimenti (Ex Wikipedia)

  • 1995 Premio Xanthopoulos della Società Internazionale per la Relatività Generale e la Gravità, “per contributi eccezionali alla fisica della gravità”.
  • Laurea Honoris Causa Universitad de San Martin a Buenos Aires
  • Membro Senior dell’Instituto Universitario di Francia (IUF)
  • Professore Onorario della Università Normale di Pechino
  • Membro della Accademia Internazionale di Filosofia delle Scienze
  • Membro onorario dell’Accademia di Scienze Arti e Lettere di Verona
  • 2009 Primo premio “community”, corrispondente al terzo premio assoluto, nella competizione su “La Natura del Tempo”, indetta dal Foundational Questions Institute (FQXi).
  • 2014 Premio Letterario Merck per il libro “La realtà non è come ci appare”
  • 2015 Premio Pagine di scienza di Rosignano per il libro “La realtà non è come ci appare”
  • 2015 Premio Alassio centolibri per l’informazione culturale
  • 2015 Premio Larderello
  • 2015 Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica per il libro “La realtà non è come ci appare”.
  • 2015 Cittadinanza onoraria del comune di Condofuri
Toby Regbo (in diretta) - 26/08/19
Toby Regbo (in diretta) . 26/08/19

BENEDICT CUMBERBATCH – Attore – Lettore (Ex Wikipedia)

Carlo Rovelli e Benedict Cumberbatch - Autore e Attore Lettore
Carlo Rovelli e Benedict Cumberbatch – Autore e Attore Lettore

La versione audiobook in inglese del libro “L’ordine del tempo” è stata letta dal celebre attore inglese Benedict Cumberbatch.

Benedict Timothy Carlton Cumberbatch (Londra, 19 luglio 1976) è un attore e doppiatore britannico.

I ruoli più conosciuti da lui interpretati sono quelli di Sherlock Holmes nella serie televisiva “Sherlock”, di Alan Turing nel film “The Imitation Game” e del Dottor Strange nel “Marvel Cinematic Universe”.

Toby Regbo - Convention Parigi 2019

Toby Regbo – Convention Parigi 2019

“L’ordine del tempo” – Edizione italiana (Ex adelphi.it)

“L’ordine del tempo” – Carlo Rovelli 

RISVOLTO

Come le Sette brevi lezioni di fisica, che ha raggiunto un pubblico immenso in ogni parte del mondo, questo libro tratta di qualcosa della fisica che parla a chiunque e lo coinvolge, semplicemente perché è un mistero di cui ciascuno ha esperienza in ogni istante: il tempo. E un mistero non solo per ogni profano, ma anche per i fisici, che hanno visto il tempo trasformarsi in modo radicale, da Newton a Einstein, alla meccanica quantistica, infine alle teorie sulla gravità a loop, di cui Rovelli stesso è uno dei principali teorici.

Nelle equazioni di Newton era sempre presente, ma oggi nelle equazioni fondamentali della fisica il tempo sparisce. Passato e futuro non si oppongono più come a lungo si è pensato. E a dileguarsi per la fisica è proprio ciò che chiunque crede sia l’unico elemento sicuro: il presente. Sono tre esempi degli incontri straordinari su cui si concentra questo libro, che è uno sguardo su ciò che la fisica è stata e insieme ci introduce nell’officina dove oggi la fisica si sta facendo.

Toby Regbo – In “The Last Kingdom”

IL MIO PARERE

Non lo conoscevo e, quindi, non l’ho letto!

Diversi sono però i motivi per cui, secondo me, è da leggere:

  • l’ha letto (ascoltato) e suggerito Regbo (ovvio!);
  • l’autore del libro è uno scienziato, che cerca di raggiungere un pubblico di “non scienziati”;
  • l’argomento trattato è estremamente attuale (si può non concordare, ma fa riflettere);
  • Carlo Rovelli è italiano (passatemi un po’ di campanilismo!);
  • nell’audiobook citato da Regbo (in inglese), il lettore è Benedict Cumberbatch (un grande attore).

La lettura mi aiuterà a “conoscere e comprendere” l’autore (in questo caso, uno scienziato) e l’argomento trattato. Sicuramente il mio obiettivo è presuntuoso, ma… il successo di questo libro dipende proprio dal fatto di rivolgersi ad un pubblico “normale” (non esperto).

Quanto a Regbo, non so spiegarlo, ma forse mi aspettavo un suggerimento di questo tipo. Leggere, per riflettere su una “visione altra”, su ciò che semplicemente “diamo per scontato”.

ESTRATTO INIZIALE DEL LIBRO – “Mi fermo e non faccio nulla. Non succede nulla. Non penso nulla. Ascolto lo scorrere del tempo. Questo è il tempo. Familiare e intimo. La sua rapina ci porta. Il precipitare di secondi, ore, anni ci lancia verso la vita, poi ci trascina verso il niente… Lo abitiamo come i pesci l’acqua. Il nostro essere è essere nel tempo. La sua nenia ci nutre, ci apre il mondo, ci turba, ci spaventa, ci culla. L’universo dipana il suo divenire trascinato dal tempo, secondo l’ordine del tempo.” – BUONA LETTURA!

UNA PRECISAZIONE – Nella versione italiana, l’audiolibro è letto dallo stesso Rovelli!

Toby Regbo
Toby Regbo

SUGGERIMENTI (LINK Internet – YouTube)

Ciao, Carla!

ARTICOLI PRECEDENTI (ultimi 3)


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *