Mi piace la storia: in particolare i periodi del Medioevo e del Rinascimento. Ovviamente, mi piacciono quindi le Serie TV storiche… tra cui “Reign”.

Parlare di storia, a proposito di “Reign”, ritengo però sia un po’ una forzatura: la Serie è ambientata in un periodo storico, ma, quanto ad argomenti e personaggi, è poco fedele a quanto avvenuto veramente.

Questo spiega il titolo del mio articolo:

  • in “Reign” Toby Regbo, come Francis,  interpreta François (Francesco II – delfino e re di Francia);
  • io cercherò di evidenziare i fatti veri e quelli inventati.

François (Delfino di Francia – Ex Wikipedia)

Due regni, una corona – Appartenente al ramo dei Valois-Angoulême della dinastia dei Capetingi, Francesco era figlio di Enrico II e Caterina de’ Medici.

Toby Regbo François Francis II - Re di Francia
 Francesco II – Re di Francia

Primogenito lungamente atteso, nacque ben undici anni dopo il matrimonio dei suoi genitori, quando oramai il padre era divenuto l’erede ufficiale al trono di Francia, il delfino. Venne battezzato il 10 febbraio e gli venne imposto il nome del nonno, Francesco I di Francia, che aveva voluto presenziare personalmente alla nascita e gli fece da padrino insieme con papa Paolo III. Sua madrina fu invece la prozia Margherita d’Angoulême. In quella stessa occasione Francesco venne investito della carica di cavaliere. Trascorse i primi anni al castello di Saint-Germain-en-Laye. A soli due anni fu nominato governatore della Linguadoca e l’anno seguente, in seguito alla morte del nonno divenne delfino. Il 27 gennaio 1548 venne firmato l’accordo di fidanzamento che lo legava a Maria Stuarda di due anni maggiore di lui, regina di Scozia e nipote, per parte materna, di Claudio I di Guisa che fu il primo duca di Guisa.

Francesco II (Re di Francia) e Maria Stuarda (Regina di Scozia)
 Francesco II (Re di Francia) e Maria Stuarda (Regina di Scozia)

Il suo matrimonio con Maria Stuarda fu organizzato dal padre nel 1548 e si presentava assai vantaggioso. Maria era già stata incoronata regina di Scozia nel castello di Stirling il 9 settembre 1543, all’età di nove mesi e questo avrebbe reso Francesco re consorte di Scozia e i due regni si sarebbero fusi in una sola corona. Una volta formalmente ratificato l’accordo matrimoniale, nel 1548, Maria di Guisa, reggente di Scozia, mandò la figlia di cinque anni, la regina Maria, in Francia per essere allevata nella corte reale fino al matrimonio. Il 24 aprile 1558 il quattordicenne delfino sposò Maria, regina degli scozzesi, in una unione che voleva dare al futuro re di Francia il trono di Scozia e la rivendicazione al trono d’Inghilterra. Francesco aveva quattordici anni e lei sedici.

Francis (Delfino di Francia)

Dopo un soggiorno in un convento francese, durante il quale gli inglesi tentano di ucciderla, la regina di Scozia (Mary) ritorna alla corte di Francia.

Qui, Mary (per motivi politici e non) ha una serie di incontri/scontri col Delfino (Francis), comincia a temere le azioni della Regina (Caterina de’ Medici) e conosce il fratellastro di Francis (Bash).

Toby Regbo, Adelaide Kane e Torrance Coombs - Francis, Mary e Bash
 Toby Regbo, Adelaide Kane e Torrance Coombs – Francis, Mary e Bash

Francis oscilla tra il suo interesse per la Francia e l’attrazione per Mary (che alla fine prevale), la Regina Caterina comincia a credere che la profezia di Nostradamus diventi realtà (il legame con Mary sarebbe pericoloso per Francis), Bash si intromette nella storia d’amore tra Francis e Mary (personaggio inventato, che complica la relazione tra i due).

In vista della morte della Regina d’Inghilterra, Re (Enrico) spinge i due giovani al matrimonio, ma la possibile realizzazione della profezia di Nostradamus sconvolge il normale diritto di successione: a favore di Bash.

Adelaide Kane e Toby Regbo - Mary e Francis (matrimonio)
Adelaide Kane e Toby Regbo – Mary e Francis (matrimonio)

Francis abbandona la corte. A Parigi ha una relazione di una notte con Lola (una delle dame di Mary), ma qui scopre che sua madre sta essere condannata a morte dal padre e torna a corte. Considerato che la profezia si è già avverata con la morte di Clarissa (sua sorella maggiore, di cui si ignorava l’esistenza) e che la Regina d’Inghilterra è morta (falsa notizia, diffusa dalla madre di Mary)… finalmente il Delfino di Francia può sposare la Regina di Scozia.

Al ritorno dal viaggio di nozze, Mary scopre che Francis è il padre del figlio di Lola. Re Enrico, a causa di una forma di avvelenamento, diventa sempre più violento e di fatto impedisce che Francis e Bash tornino a riconciliarsi. Mary scopre l’esistenza di una clausola segreta nel suo contratto nuziale (in mancanza di eredi, i suoi diritti passerebbero alla Francia) e Francis si schiera dalla sua parte. Poi, però, anziché aiutare direttamente la Scozia, Francis usa l’esercito dello zio di Mary, per sconfiggere gli inglesi. Re Enrico ormai diventato pazzo, si propone di eliminare il figlio e sposare Mary, ma Francis (sostituendosi al cavaliere ufficiale, durante un torneo)… lo uccide. La prima stagione si conclude con: la diffusione della peste, Francis raggiunge Lola che sta per partorire “suo” figlio, Mary rimane da sola a difendere il castello.

“REIGN” ♕ Francis and Mary – Calais to Coronation (Credits to Fireflies II)

Questo video, mi sembra riassuma bene la “fase conclusiva della Stagione 1” e quella “iniziale della Stagione 2”.

Storia vs Serie TV…

Regina Caterina – Nella Serie, molte sue azioni negative sono dovute a quanto le ha predetto Nostradamus, ma questo non ha alcun fondamento storico.

Fratellastro Bash – Figlio dell’amante di Re Enrico, è un personaggio inventato. Francis è molto legato a lui, ma, nella prima parte di “Reign”, si contendono l’amore di Mary.

Lola (Dama di Mary) – Concepisce un figlio con Francis, ma… storicamente Francis non ha avuto figli (neanche con la moglie).

Clausola segreta (contratto nuziale) – Storicamente vero.

Re Enrico – Diventa pazzo e viene ucciso dal figlio (un regicidio). In realtà, il Re di Francia è morto a causa di un incidente, durante i giochi di corte.

Concludendo: “Reign” prende spunto dai fatti storici, ma poi inserisce fatti e personaggi, che rendono la trama più accattivante per lo spettatore.

E… Toby Regbo attore? Vi invito a leggere uno dei miei primi articoli: Toby Regbo: in “Reign”, Francis delfino di Francia.

Qui, mi limito ad una osservazione. Grazie all’interpretazione di Regbo, Francis “cresce”. Inizialmente incerto tra l’amore per la Francia e l’amore per Mary, poi sceglie il suo percorso personale: l’uno non esclude l’altro!

Ciao, Carla!

ARTICOLI PRECEDENTI (ultimi 3)

Blog Personale su TOBY REGBO https://www.carlalombardi.it/


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: