Oggi torno a parlare di “Reign”, ma soffermandomi sul rapporto tra i 2 fratelli: Francis e Bash.

Prima di tutto una precisazione: nella fiction sono 2 fratellastri. Francis è figlio del re e della regina (erede legittimo, quindi), Bash è figlio del Re e della sua amante (figlio bastardo, perciò). E Francis ne preannuncia il ruolo, nella scena iniziale alla corte di Francia, quando lo definisce “bastardo fortunato!”.

Toby Regbo Francis Bash Diane de Poitiers School of Fontainebleau 1590
 Diane de Poitiers – School of Fontainebleau (1590)

Anzi, per essere ancor più precisi, il padre (Re Enrico II) e la madre (Diana di Poitiers) di Bash sono esistiti davvero, ma il suo è un personaggio inventato.

Chi sono gli attori?

Toby Regbo Francis Bash Toby Regbo - Francis in "Reign"
 Toby Regbo – Francis in “Reign”

Toby Regbo interpreta Francis.

In questa fase non mi soffermo su di lui. Spero stiate seguendo questa mia rubrica e quindi… conoscete già quanto ho scritto su Regbo!

Toby Regbo Francis Bash Torrance Coombs - Bash in "Reign"
Torrance Coombs – Bash in “Reign”

Torrance Coombs impersona Bash.

Se non conoscete ancora questo attore, ecco una breve sintesi su di lui (Ex Wikipedia).

Torrance Coombs (Vancouver, 14 giugno 1983) è un attore canadese.
 Torrance Coombs (Vancouver, 14 giugno 1983) è un attore canadese.

Biografia

Figlio di un professore universitario, Torrance è nato e cresciuto a Vancouver. Si interessa alla recitazione durante la scuola superiore, partecipando a molti progetti teatrali. Dopo il diploma, si iscrive al Dipartimento di Teatro e Cinema dell’Università della Columbia Britannica, dove ottiene una Laurea (Bachelor of Fine Arts) in recitazione nel 2005.

“The Tudors” – Katherine meets Thomas Culpepper (Torrance Coombs).

Inizia la sua carriera come attore di teatro in produzioni come A Midsummer Nights DreamThe Lady from the Sea e Troilus and Cressida e debutta sul piccolo schermo in un episodio della serie televisiva Supernatural. Tra il 2009 ed il 2010, interpreta Thomas Culpeper in I Tudors e dal 2013 è tra i protagonisti della serie televisiva Reign. Nel marzo 2016 viene rivelato che interpreterà il ruolo di Villain, ovvero del Conte di Mantova, nella serie televisiva ABC Still Star-Crossed (sequel di Romeo e Giulietta).

Vita privata

Nel 2010, inizia una relazione con la modella statunitense Alyssa Campanella (di origini italiane), vincitrice della corona di Miss USA nel 2011. La coppia convola a nozze il 2 aprile 2016, a Santa Ynez (California). Il 20 Aprile 2019, dopo 3 anni di matrimonio, la coppia annuncia via social la separazione.

E ora… Francis e Bash in “Reign”!

Parte 1

L’introduzione di “un fratellastro” (se pur inventato), rende ovviamente più coinvolgente la trama.

All’inizio, c’è intesa tra i 2 fratelli. Già durante il ballo, per il matrimonio della sorella, Francis però osserva lo sguardo di Bash per Mary: la cosa non gli piacerà.

Insieme, recuperano il corpo del ragazzo che aveva attentato alla virtù di Mary e… il rapporto si chiarisce ulteriormente: Francis riconosce di aver imparato da Bash, ma capisce anche che questi prova dei sentimenti per Mary.

Francis riceve dal padre la prima lezione (un re mantiene le promesse, se sono utili al regno) e non vuole ascoltare il consiglio che Bash vorrebbe dargli.

Con una specie di ricatto, Francis ottiene da Re Enrico l’invio di aiuto militare alla Scozia e si avvale di Bash come corriere. In fondo, entrambi lo vogliono (sperano che così Mary rimanga a corte). In seguito a un tradimento, purtroppo, Bash torna a corte gravemente ferito e Francis gli dichiara  apertamente il suo dispiacere, ma il padre gli dà un’altra lezione di governo (non bisogna lasciarsi influenzare dal cuore).

I 2 fratelli si coalizzano di nuovo, quando insieme uccidono il responsabile del tradimento.

Parte 2
"There are too many secrets between us, brother. Far too many."
 “There are too many secrets between us, brother. Far too many.”

La tensione si riattiva, con il ritorno a corte di una vecchia fiamma di Francis. La cosa si complica, ulteriormente, con le dichiarazioni di Francis sui propri diritti come futuro Re di Francia. Ciò spinge Mary ad avvicinarsi a Bash e Francis lo scopre.

Per convincere Bash a compiere un dovuto (secondo loro) sacrificio, i pagani minacciano la vita di Mary. E il rapporto tra i 2 fratelli peggiora. Dopo aver ucciso per Mary, Bash torna a corte, ma qui Francis prende una decisione: gestire il controllo della situazione, in attesa dell’opportunità del matrimonio (Francia Scozia), permettendo a lei di stare con altri… ad esclusione del fratello!

Un conte italiano (per vendicare la morte del proprio figlio) si impadronisce del castello e di fatto sequestra la Regina Caterina, Francis e Mary. Durante le trattative, la madre di Bash parla al figlio dell’ipotesi che Re Enrico riconosca lui , figlio maggiore e preferito, come erede legittimo; lei arriva addirittura a pagare, perché venga imprigionato (ovvero difeso dagli assalitori). Terminato l’attacco, Bash capisce che la madre sperava nell’eliminazione dei veri eredi e fa presente che lui e Francis sono fratelli; “stesso sangue, non fratelli” specifica la madre, ma… Bash se ne va senza commentare.

La regina inglese sta morendo e Re Enrico, che da sempre aspira all’Inghilterra, spinge Mary (unica vera erede cattolica) a sposare il Delfino di Francia. Francis fa la proposta di matrimonio a Mary, lei accetta e decidono di sposarsi subito (di nascosto). Tutto procede bene!

Parte 3

Invece, anche in considerazione di un (falso) incidente, che causa la morte di una delle sue quattro dame, Mary si convince che si stia avverando la profezia di Nostradamus: il matrimonio con Francis, di fatto ne determinerebbe la morte. Inoltre, la Regina Caterina ha scoperto il piano della madre di Bash, per la sua legittimazione. Mary e Bash decidono, quindi, di fuggire insieme.

Vengono catturati e riportati a corte, dove Re Enrico le ripropone di sposare Francis; se lei non lo farà, lui farà uccidere il figlio preferito Bash. Mary ripropone a sua volta una diversa soluzione: sposerà suo figlio, non Francis ma Bash (ovviamente legittimato), e rivendicherà l’Inghilterra.

Drammatica la scena in cui Mary, Francis e Bash “si chiariscono”: Bash è in prigione incatenato e sostanzialmente subisce (in quanto non sa della proposta di Mary), Francis litiga con lui (non solo a parole), poi con Mary e… se ne va. Subito dopo, Bash ribadisce di non aver mai desiderato la corona del fratello, ma Mary precisa che, per salvargli la vita, lo dovrà fare.

Francis non vuole che la tensione continui e… lascia la corte. Prima di farlo, ricorda però a Mary che tutto è frutto della sua scelta e al fratello dice “tu hai ciò che è mio ed io ho la tua libertà”. “Che possiate regnare a lungo”: è la sua ultima battuta.

Parte 4

Per un po’, gli avvenimenti e gli intrighi continuano: Bash cerca di adeguarsi al suo nuovo ruolo e Francis lo ritroviamo in una casa da gioco a Parigi, dove per una sola notte ha una relazione con Lola (una delle dame di Maria). Nessun rapporto, comunque, tra i due fratelli.

Con l’episodio 13, intitolato “Il giusto fratello”, per quanto riguarda la linea di successione, tutto ritorna a posto.

TOBY REGBO – TORRANCE COOMBS – ADELAIDE KANE “Reign” 1.13 Bash and Francis fight (Credits to SCENES & EDITS)

Per salvare la madre, che sta per essere decapitata, Francis torna a corte con Lola. Nostradamus fornisce un’interpretazione “positiva per Francis” della profezia. Madre e futura suocera premono per “il previsto matrimonio” tra Mary e Francis. I due fratelli litigano e fanno a cazzotti, ma alla fine Mary sceglie  di sposare Francis.

Per decisione del padre, Bash deve addirittura assistere alla momento della consumazione. Poi, come ordinato da Francis, lascia la corte di Francia, ma durante il viaggio uccide le guardie e… fugge!

Le mie considerazioni

Sui personaggi

Francis è poco fedele alla storia e Bash è addirittura inventato, ma il loro rapporto è decisamente funzionale, al fine di rendere interessante la trama (fondamentale, in una Serie TV costituita da numerosi episodi).

Inizialmente complici, nel proseguo diventano avversari: prima in amore, poi sul piano politico. Qualcosa però li lega sempre. All’inizio, Bash chiama “fratellino” Francis e quest’ultimo riconosce i suoi insegnamenti. La tensione tra loro si fa più vera, soprattutto, quando lottano per Mary. E… questo li rende molto umani: forse Mary ama di più Francis, ma Francis e Bash amano entrambi Mary!

Sugli attori

Da non esperta, ritengo che entrambi siano dei bravi attori: sia sul piano espressivo, che su quello della recitazione. I primi piani abbondano e poco è lasciato all’immaginazione.

Una particolarità: in relazione all’interpretazione di Toby ed Addy, si è parlato di “una chimica speciale”. Se pur in forma diversa, penso ci sia anche in questo caso: uno sguardo di intesa da parte di Torrance, le vene che pulsano sulla fronte di Toby…

PRO MEMORIA

Sia Toby Regbo che Torrance Coombs parteciperanno a Long May She Reign 2 (Parigi 4 aprile 2020).

SUGGERIMENTI (LINK YouTube)

  • TOBY REGBO e TORRANCE COOMBS Interview at 2013 NYCC (Credits to Monica Gleberman)

Ciao, Carla!

ARTICOLI PRECEDENTI (ultimi 3)

Toby Regbo: “Mary vs Mary” (Storia vs REIGN) – pt

Blog Personale su TOBY REGBO https://www.carlalombardi.it

 50 total views,  1 views today


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: