Dopo Toby Regbo: “Francis and Bash” (in REIGN) – pt 1. sul blog di Sara Scrive, ecco il seguito; cioè,  continuo a parlare di “Reign”, ma soffermandomi sul rapporto tra i 2 fratelli: Francis e Bash.

Gli attori

Come già detto: Toby Regbo e Torrance Coombs interpretano, rispettivamente, Francis e Bash (per le mie informazioni su di loro, rimando all’articolo precedente).

E ora… Francis e Bash in “Reign”!

Parte 5

Gli sposi tornano a corte e, qui, Francis scopre della fuga di Bash. Questi ricompare nella stanza da letto di Mary, accusa il fratello di averlo voluto uccidere e minaccia di volerlo uccidere a sua volta. Francis nega ogni cosa, ma minaccia di farlo davvero, qualora Bash tornasse.

Grazie all’aiuto di Bash, Mary raggiunge Lola che sta per abortire e… scopre che il nascituro è figlio di suo marito.

Bash torna a corte, al fine di ottenere aiuto “nell’eliminazione del mostro dell’Oscurità” (forza segreta dei pagani), ma Francis (geloso) pensa sia tornato per Mary. Dopo la testimonianza della ex fiamma di Francis, i due fratelli comunque si alleano di nuovo, per sconfiggere “la creatura segreta”. Giunti sul posto, Bash e Francis litigano ancora una volta. Solo Francis è armato; però, quando nota delle strane impronte sulla neve, passa la spada al fratello e… il video che segue descrive la scena.

TOBY REGBO e TORRANCE COOMBS in “Reign” St. 1 Ep. 16 Bash saves Francis (Credits to SCENES & EDITS)

Bash salva Francis. Nel colloquio che segue, davanti al camino, i due (proprio perché sono fratelli) si riconciliano definitivamente. Poco dopo, Francis difende apertamente Bash da Re Enrico (ormai pazzo), che vorrebbe uccidere il suo figlio bastardo.

Parte 6

Durante un’esercitazione (duello), i fratelli riflettono ad alta voce sulle priorità da tener presenti in un matrimonio: “l’amore” per Bash, “non per un re” precisa Francis.

Bash cerca di dare una svolta positiva, al  matrimonio che gli ha imposto il padre. Quando però assiste ad una scena di Francis e Mary che si baciano… è ancora geloso!

Francis, aiutato dallo zio di Mary, va in guerra contro gli inglesi, conquista Calais e torna vittorioso (nel frattempo, nessun rapporto col fratello).

Durante una battuta di caccia con Francis (che cerca di aprire un dialogo col padre, quasi pazzo), Re Enrico rimpiange di non aver avuto prima altri momenti simili: cosa che, invece, era accaduta più volte con Bash.

Parte 7

Bash, con Nostradamus, scopre ed interpreta predizioni di sventura: la peste sta arrivando; riesce, comunque, ad uccidere “il mostro dell’Oscurità”, ponendo fine ai sacrifici umani dei pagani.

Durante un torneo in onore degli eroi di Calais, Francis sostituisce il cavaliere che sta gareggiando con suo padre e lo ferisce mortalmente. Se pur giovanissimo: diventa Re Francesco II.

Nel video che segue, il commovente incontro tra Francis e Bash, subito dopo la morte di Re Enrico.

“Reign” 1.22 – Il re è morto. Viva il re.

Parte 8

Il momento è difficile. Comincia a diffondersi la peste, ma Francis si allontana dalla corte per salvare Lola che partorisce suo figlio, mentre Bash rimane nel castello come responsabile del servizio di guardia.

Al suo ritorno, Francis comunica al fratello di volerlo come suo consigliere fidato. Bash precisa di non essere un politico, comunque aiuta Francis e Mary a provare il coinvolgimento di potenti “in omicidi camuffati da morte per peste”. Una donna del villaggio, inoltre, lo convince che “gli spiriti di quelli uccisi ingiustamente sono ancora tra i vivi”, in attesa che venga svelata la verità. Bash condivide questa sua idea col fratello, che ovviamente pensa al proprio orribile segreto (ha ucciso il re suo padre).

Bash chiede e ottiene dal fratello la formalizzazione del proprio ruolo nel regno: Francis lo nomina viceré!

Parte 9

Francis, ricattato per regicidio, incarica il fratello di fare ricerche in merito e… quando questi chiede chiarimenti, Francis si limita a confermare la propria fiducia in lui.

Bash continua le sue ricerche sulle morti ingiuste (assassinii), opponendosi ad un tentativo di corruzione, e procede nel suo ruolo di viceré. Continuano pure le tensioni tra cattolici e protestanti.

Toby Regbo Francis Bash Toby Regbo (Francis) - Adelaide Kane (Mary) - Torrance Combs (Bash)
 Toby Regbo (Francis) – Adelaide Kane (Mary) – Torrance Combs (Bash)

Bash ricorda al fratello che “la resa dei conti è iniziata”. Oppresso dalle responsabilità, alla fine Francis svela a Bash “il suo terribile segreto del regicidio e Bash lo capisce”. Francis ammette anche il ricatto ed insieme concordano che Mary, per  non essere coinvolta, non debba sapere nulla; anzi, visto che Francis è ormai pronto “a rispondere del regicidio”, Bash dovrà portarla in salvo lontano dalla Francia.

Le decisioni di Francis (in quanto ricattato) non piacciono per niente a Mary, che però non ha alcuna intenzione di lasciare la Francia. Avendo assistito al loro colloquio, Bash ricorda al fratello che questo suo modo di comportarsi finirà per allontanare Mary come moglie, ma Francis precisa di accettare il rischio pur di saperla lontana e al sicuro.

Parte 10

Con l’aiuto di Bash, Francis scopre dove Narcisse (il nobile che lo ricatta) tiene nascosto Montgomery (il cavaliere a cui lui si era sostituito per uccidere il padre). Insieme, provocano Narcisse, affinché mandi a prendere “il suo testimone del regicidio” e deponga il re dal trono. Il progetto funziona; i due fratelli riescono a raggiungere Montgomery e lo eliminano. Finalmente, Francis può “riprendersi” il suo paese e Mary!

Nel frattempo… però a corte ha luogo un attacco per uccidere il Re (che non c’è) e, per vendicarsi, gli aggressori violentano la Regina. Quando Francis rientra, convinto di aver risolto il problema ricatto, purtroppo scopre la terribile verità!

—– Il seguito della storia, nel prossimo articolo. —–

Le mie considerazioni 

La serie TV

La trama, sempre meno fedele alla storia, si fa davvero articolata e complessa. La cosa coinvolge maggiormente lo spettatore, che, come in un romanzo d’appendice, si aspetta una continua evoluzione dei fatti. La tecnica non è certo nuova, ma ai fini della serie TV funziona!

Personaggi ed attori

Sostanzialmente, il personaggio di Francis è più politico, mentre quello di Bash è più umano. Il rapporto tra i due personaggi diventa però sempre più forte ed intenso: prima di scontro (di fatto, entrambi amano Mary), poi di legame (da quando Bash salva Francis, che rischia di morire). Due poli, prima opposti poi uguali, che comunque sulla scena si attraggono.

Toby Regbo Francis Bash Toby Regbo (Francis) - Torrance Combs (Bash)
 Toby Regbo (Francis) – Torrance Combs (Bash)

E i due attori? Interpretare Francis e Bash in tanti episodi insieme… porta Regbo e Coombs ad una doppia simbiosi: col rispettivo personaggio e tra di loro. Nei momenti più significativi, come quella di Toby, anche la voce di Torrance diventa “sussurrata”.

SUGGERIMENTI (LINK YouTube)

Ciao, Carla!

ARTICOLI PRECEDENTI (ultimi 3)

Toby Regbo:

Blog Personale su TOBY REGBO https://www.carlalombardi.it

 199 Visite totali,  1 visite odierne


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: