Premessa – Toby Regbo I MEDICI 3: per me che seguo Regbo e sono italiana, un sogno che si realizza!

Finalmente! Toby Regbo in Italia, per una Serie TV anglo-italiana: “I MEDICI 3”.

Come detto nel mio articolo precedente, sulla sua ipotesi di partecipazione, ho già scritto il seguente articolo: Toby Regbo “I Medici” (st. 3).. Adesso, scrivo sulla sua “effettiva” partecipazione.

SPOILER – Al momento, mi risulta che la Serie sia stata trasmessa solo su RAI 1 (in Italia), quindi ciò che qui scrivo potrebbe costituire SPOILER.

Toby Regbo I MEDICI 3 Toby Regbo - Instagram Story (ottobre 2018)
 Toby Regbo – Instagram Story (ottobre 2018)

Regbo non lo dice apertamente, ma l’immagine, postata nella sua Instagram Story ad inizio ottobre 2018, ci fa capire che si trova in Italia (per iniziare le riprese, aggiungo io).

Grazie a stampa locale e, soprattutto, ai fans che lo hanno incontrato ed hanno pubblicato sui social le loro foto, sappiamo che poi è stato impegnato nelle riprese.

A questo punto, la domanda è d’obbligo. Quale personaggio interpreta?

IMDb (Toby Regbo) parla genericamente di Tommaso Peruzzi, mentre sui Social viene citato Baldassare Tommaso Peruzzi (architetto e pittore italiano, 1481 – 1536). Quest’ultimo personaggio, per il periodo storico, potrebbe andar bene… però alla morte di Lorenzo il Magnifico (1449 – 1492), avrebbe avuto solo 11 anni. Quindi, per conoscere con certezza il personaggio, bisogna attendere la messa in onda.

Nel proprio sito WEB, Lux Vide pubblica SINOSSI, CAST ARTISTICO e TECNICO de “I MEDICI 3”; per Toby Regbo è confermato il personaggio di Tommaso Peruzzi.

Purtroppo Toby non specifica e non pubblica nulla al riguardo. A questo punto, una fan si rivolge direttamente al co-produttore Frank Spotnitz. La risposta: nell’immagine che segue!

Toby Regbo I MEDICI 3 Frank Spotnitz - Prima immagine ufficiale di Toby Regbo ne "I Medici 3"
 Frank Spotnitz – Prima immagine ufficiale di Toby Regbo ne “I Medici 3”

Venerdì 29 novembre 2019, presso la sede RAI di Roma, ha luogo la conferenza stampa di presentazione della Serie TV. Regia di Christian Duguay, “I Medici 3” sono una produzione Lux Vide, in collaborazione con Rai Fiction (Big Light Productions, Altice Group), distribuita da Beta Film, prodotta da Luca Bernabei e Frank Spotnitz. Degli attori stranieri è presente solo Daniel Sharman (attore protagonista). Si può solo aspettare la trasmissione in TV!

RAI 1 – Palinsesto

A differenza di altre fiction su Rai Uno, l’appuntamento non è uno a settimana, bensì due.

“I Medici 3” – Episodi:

  • 1 e 2 – Lunedì 2 dicembre 2019
  • 3 e 4 – Martedì 3 dicembre 2019
  • 5 e 6 – Lunedì 9 dicembre 2019
  • 7 e 8 – Mercoledì 11 dicembre 2019

Episodio 1

Lunedì 2 dicembre, finalmente, ci siamo. Stasera verrà trasmessa la Stagione 3 de “I Medici”. Ho visto anche le Stagioni 1 e 2, apprezzando specialmente la prima, ma… in questa ci sarà pure Toby Regbo!

Toby Regbo I MEDICI 3 "I Medici 3" - Ep. 1 - Toby Regbo nella sigla di apertura
 “I Medici 3” – Ep. 1 – Toby Regbo nella sigla di apertura

Tra gli attori, c’è anche il mio preferito.

"I Medici 3" - Ep. 1 - Prima apparizione di Tommaso Peruzzi
 “I Medici 3” – Ep. 1 – Prima apparizione di Tommaso Peruzzi

Il costume di scena è quello diffuso da Frank Spotnitz, ma ancora non sappiamo chi è il personaggio.

Lorenzo il Magnifico sta parlando ai Priori di Firenze e Tommaso è un giovane maggiorente della città. Inizialmente solo attento, poi si intuisce che è desideroso di esprimere il proprio pensiero, rispetto alla difficile situazione politica del momento.

"I Medici 3" - Ep. 1 - Primo intervento di Tommaso Peruzzi
 “I Medici 3” – Ep. 1 – Primo intervento di Tommaso Peruzzi

Peruzzi interviene e noi cominciamo ad inquadrare il personaggio: nello scontro tra le due fazioni pro e contro Lorenzo de Medici, sicuramente, lui è a favore.

"I Medici 3" - Ep. 1 - Lorenzo de Medici esce con Tommaso Peruzzi
 “I Medici 3” – Ep. 1 – Lorenzo de Medici esce con Tommaso Peruzzi

Finita la riunione coi Priori, Il Magnifico esce insieme a Tommaso e questi gli chiede come mai alcune famiglie potenti di Firenze non stiano dalla sua parte.

"I Medici 3" - Ep. 1 - Lorenzo de Medici con Tommaso Peruzzi e Bruno Bernardi
 “I Medici 3” – Ep. 1 – Lorenzo de Medici con Tommaso Peruzzi e Bruno Bernardi

Nella scena, sono presenti: Lorenzo Il Magnifico, Tommaso Peruzzi e Bruno Bernardi. Peruzzi e Bernardi saranno entrambi molto vicini a Lorenzo, ma anche “antagonisti” tra di loro: Tommaso sarà un consigliere sempre positivo, Bruno un consigliere machiavellico.

Toby Regbo I MEDICI 3 – Il personaggio

A questo punto, una cosa è chiara: Tommaso Peruzzi non è affatto l’architetto-pittore di cui si parlava e non è un personaggio realmente esistito. Come spesso accade nelle Serie TV a sfondo storico, è semplicemente un personaggio “inventato”. Grazie a lui (e al suo antagonista), possiamo mettere meglio a fuoco l’evoluzione del protagonista, cioè di Lorenzo il Magnifico.

Col post che segue, ho espresso il mio apprezzamento!

Toby Regbo I MEDICI 3 – L’attore

Non è la prima volta che Regbo interpreta personaggi storici: in “Reign” è Francis (delfino e re di Francia), in “The Last Kingdom” è Aethelred (genero del re del Wessex); questi 2 personaggi, se pur un po’ romanzati, sono però realmente esistiti.

Quello di Tommaso Peruzzi è, invece, un personaggio inventato per rendere più chiara e coinvolgente la trama. E… l’interpretazione di Toby è sicuramente funzionale allo scopo.

Quando appare per la prima volta, non pronuncia battute, ma l’espressione del viso già denota la sua tensione emotiva. La cosa continua, ma si chiarisce, durante il dialogo che lui ha con Il Magnifico, dopo la riunione coi Priori.

Subito dopo, ha luogo l’ultima scena che lo coinvolge (in questo episodio): Lorenzo incontra Bruno Bernardi ed invita lui ad andarsene. Tommaso si allontana; l’espressione è serena, io aggiungerei fiduciosa (al momento, non prevede la negatività e l’influenza del ruolo di Bernardi sul Signore di Firenze).

Note  informative

In Italia, fino al 14 gennaio 2020, la Serie TV era disponibile su RAI Play. Sempre in Italia, in edicola, sta inoltre per concludersi la vendita settimanale dei relativi 8 DVD.

Trattandosi di una co-produzione internazionale (venduta in oltre cento paesi), all’estero, bisognerà solo attendere. L’aspetto storico è un po’ romanzato e, in quanto italiana, sicuramente sono di parte, ma… la Serie merita di essere vista!

SUGGERIMENTI (LINK WEB)

Ciao, Carla!

ARTICOLI PRECEDENTI (ultimi 3)

Toby Regbo: “Francis and Bash” (in REIGN) – pt

WEB Blog Personale su TOBY REGBO

FACEBOOK Pagina Personale su TOBY REGBO

YOUTUBE Canale Personale su TOBY REGBO

 1,027 Visite totali,  2 visite odierne


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: