Premessa – Toby Regbo I MEDICI 3 (pt 3): oggi procediamo con l’episodio 4.

Episodio 4 (Parte prima)

Sono passati 7 anni. Per conto del Papa, Riario si impadronisce di Ferrara, sperando di catturare il Duca, che però è assente.

Toby Regbo I MEDICI 3 “I Medici 3” – Ep. 4 (Peruzzi ringrazia Madonna Vittoria)
 “I Medici 3” – Ep. 4 (Peruzzi ringrazia Madonna Vittoria)

Altra vera preda, in quanto amico di Lorenzo de Medici, dovrebbe essere Tommaso Peruzzi. Ospite di Messer Soriano, con la complicità di sua figlia Madonna Vittoria, Tommaso viene però nascosto e… il piano di Riario va a vuoto.

A Firenze, il Magnifico e il Consiglio dei Dieci si rendono comunque conto che, come i mercanti fiorentini, Tommaso è intrappolato nella città di Ferrara.

Lorenzo sta organizzando una conferenza di pace a Firenze, ma il Papa non accetta di partecipare (indebolirebbe la propria autorità); peraltro, Lorenzo non vuole invitarlo apertamente (il Papa è responsabile della morte di suo fratello Giuliano).

Proprio in vista di questa conferenza, il Magnifico non si attiva per la difesa di Ferrara, per cui viene accusato di averla tradita. Dal canto suo, Riario non vede positivamente il comportamento di Lorenzo, anzi cerca di spingerlo ad un intervento militare (bloccando l’accesso di Firenze alle vie del sale).

Episodio 4 (Parte seconda)

Per non cadere nella provocazione di Riario, i Medici supporteranno le maggiori spese di Firenze nell’approvvigionamento del sale. Con l’aiuto di Botticelli, al fine di trovare una soluzione pacifica, Lorenzo si reca quindi personalmente dal Papa: la cosa non ha però esito positivo!

“I Medici 3” – Ep. 4 (Peruzzi incontra Caterina Sforza)
 “I Medici 3” – Ep. 4 (Peruzzi incontra Caterina Sforza)

Riario, tramite la moglie Caterina Sforza, attiva un piano per far uscire Peruzzi dal suo nascondiglio ferrarese.

In effetti, lei va da Soriano e lo informa che il marito farà espellere lui e le famiglie fiorentine dalla città, ma aggiunge che si tratta di una trappola: appena fuori, li farà uccidere.

A Soriano, che chiede la spiegazione di questo suo doppio gioco, lei precisa di essere “innanzitutto una Sforza”. A questo punto, Tommaso, che ha sentito tutto, esce dal suo nascondiglio e… segue un dialogo di soli sguardi!

Episodio 4 (Parte terza)

“I Medici 3” – Ep. 4 (Peruzzi cerca di salvare Madonna Vittoria)
 “I Medici 3” – Ep. 4 (Peruzzi cerca di salvare Madonna Vittoria)

Bernardi avverte Lorenzo che la difesa delle persone fatte uscire da Ferrara, di fatto vorrebbe dire guerra; per mantenere la pace,  bisogna “salvare solo Tommaso”.

La decisione del Magnifico è in linea col suggerimento di Bernardi. Segue un massacro vero e proprio dei fiorentini fuoriusciti.

“I Medici 3” – Ep. 4 (Peruzzi salvato dalla guardia personale di Lorenzo)
 “I Medici 3” – Ep. 4 (Peruzzi salvato dalla guardia personale di Lorenzo)

Solo Tommaso viene salvato: lo fa direttamente Vanni, la guardia personale del Magnifico.

“I Medici 3” – Ep. 4 (Lorenzo legge una favola alla figlia Maddalena)
 “I Medici 3” – Ep. 4 (Lorenzo legge una favola alla figlia Maddalena)

Massacro e salvataggio avvengono mentre Lorenzo legge una favola “metaforica” alla figlia Maddalena. L’ambiente è famigliare; sullo sfondo, Giovanni che dipinge  e la bambinaia che chiude una finestra apertasi di colpo. Purtroppo, la lettura si conclude con lo sguardo interrogatorio della bambina e quello teso del padre (per ciò che ha appena autorizzato).

Per aver ordinato l’uccisione dei fiorentini, Riario litiga con la moglie, ma, persino lui, ammette di non capire più il comportamento di Lorenzo (sempre meno giusto e più machiavellico).

Episodio 4 (Parte quarta)

“I Medici 3” – Ep. 4 (Peruzzi accusa Lorenzo di ascoltare Bernardi)
 “I Medici 3” – Ep. 4 (Peruzzi accusa Lorenzo di ascoltare Bernardi)

Rientrato a Firenze, Peruzzi ha un incontro-scontro con Lorenzo: non ritiene che quella attuata fosse l’unica soluzione possibile e, anzi, lo accusa di aver solo seguito il suggerimento di Bernardi.

Arriva un messaggio dal Papa: condanna il massacro e Riario, e accetta l’invito alla conferenza di pace, da effettuarsi però a Bagnolo. Il Magnifico ha ottenuto ciò che voleva! Peruzzi se ne va, sconsolato, mentre Bernardi ribadisce che quella era la cosa giusta da fare.

La madre del Magnifico muore. Al funerale presenziano la famiglia (escluso proprio Lorenzo, impegnato altrove) ed il Consiglio dei Dieci (compreso Peruzzi, ovviamente).

L’episodio 4 si chiude con il Magnifico che trova conforto, alle difficoltà del momento, nel supporto della moglie. Subito dopo, il figlio Giovanni (per scelta politica del padre) e il nipote Giulio (anche per affetto nei confronti del cugino) partono per andare in seminario a Roma. Ultima scena: arriva Savonarola e annuncia che “il Papa è morto”!

Toby Regbo I MEDICI 3 – Personaggio e attore

L’episodio è davvero significativo ai fini di una miglior definizione del personaggio di Peruzzi, che va correlato a quello del suo antagonista Bernardi.

Prima di prendere le sue decisioni, il Magnifico si avvale dei consigli di entrambi. Passatemi il paragone sciocco: è come se, di volta in volta, la sua coscienza gli parlasse a due voci e lui poi ne ascoltasse solo una. Peruzzi è un idealista, Bernardi un opportunista e le scelte politiche di Lorenzo (nella Serie TV) sono sicuramente più in linea con il pensiero di Bernardi.

 “I Medici 3” – Ep. 4 (Peruzzi e Bernardi)

Peruzzi in secondo piano, ma a fuoco; Bernardi in primo piano, ma non a fuoco. Secondo me, esprimono bene la dualità del pensiero di Lorenzo, quando si trova di fronte ad una decisione importante da prendere.

Anche le interpretazioni dei due attori esprimono questa dualità. Le loro espressività visive sono “volutamente” diverse: generalmente varie e vivaci quelle di Toby Regbo (Tommaso Peruzzi), talvolta quasi fisse quelle di Johnny Harris (Bruno Bernardi).

E… diversi sono gli effetti che esse hanno sul protagonista: le prime promuovono la riflessione, le seconde però alla fine convincono.

SUGGERIMENTI (LINK Ultimi post mio Instagram)

Ciao, Carla!

ARTICOLI PRECEDENTI (ultimi 3)

Toby Regbo:

WEB Blog Personale su TOBY REGBO

FACEBOOK Pagina Personale su TOBY REGBO

YOUTUBE Canale Personale su TOBY REGBO

 1,015 total views,  1 views today


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: