Due premesse

La prima: Toby Regbo non è un musicista o un cantante; perciò, in questo articolo, parlerò della relazione tra il suo mondo e quello della musica.

La seconda: quanto scrivo è frutto di una mia ricerca sull’WEB; pertanto ringrazio, innanzitutto, chi aveva già pubblicato parte di ciò che qui riporto.

Toby Regbo – Suona la chitarra

Toby Regbo la musica Toby Regbo suona la chitarra
Toby Regbo suona la chitarra

Apro il mio articolo, con queste 2 immagini di Regbo che suona. Sicuramente sono di anni fa (non so inquadrarle esattamente a livello temporale), ma una cosa ce la dicono: Toby, fuori dal set, ama suonare la chitarra!

Il video “Sappho” (2011)

Interpretato (audio e video) dal Gruppo musicale Tribes, in pochissimi passaggi del video, è presente anche Toby Regbo.

A mio parere, non adatto ai minori, il video è visibile su YouTube al link Tribes – Sappho.

Il film “Someday This Pain Will Be Useful to You” (2011)

Toby Regbo è l’attore protagonista del film, mentre la colonna sonora è interpretata principalmente dalla cantante (italiana) Elisa. In questo caso, Regbo si limita a recitare, ma alcune scene tratte dal film sono presenti nel video di Elisa “Love is requited”.

Al link che segue (Credits to ELISA Official), è possibile vedere ed ovviamente ascoltare: Elisa – “Love is requited” (official video – 2011)

Per ulteriori informazioni sul film, faccio riferimento al mio precedente articolo Toby Regbo: James Sveck nel film “Un giorno questo dolore ti sarà utile” (2011).

La band degli “Ankura” (2013?)

In questo mio post di Instagram, un’immagine della band degli “Ankura”, di cui hanno fatto parte anche Toby Regbo e Frankie Forman.

Per quanto ne so, solo Frankie ha proseguito come cantante; i pochi secondi di audio sono tratti proprio da “Lady” (una sua recente interpretazione).

A questo link (Credits to Frankie Forman), è possibile ascoltare l’intera canzone.

Il film “Heart of Nowhere” (2013).

“Heart of Nowhere” è il quarto album in studio, del gruppo musicale folk rock inglese “Noah and the Whale”. Pubblicato nel 2013, l’album prevede 10 canzoni e un film (breve).

In questo film (breve), Toby Regbo riveste un ruolo di co-protagonista, interpretando il personaggio di Luke e… cantando la canzone “Not Too Late” (canzone presente nell’album, ovviamente interpretata direttamente dalla band inglese).

Nel brevissimo filmato che segue (audio e video, per nostra fortuna), è possibile vedere “Toby Regbo che canta”!

TOBY REGBO singing on “Heart of Nowhere” Film (Credits to Samantha Soares)

Per informazioni sull’intero film, faccio riferimento: al mio precedente articolo Toby Regbo: “Heart of Nowhere” (2013). e alla visione del film vero e proprio “Heart Of Nowhere”.

Toby Regbo – Coachella Festival (2014 – 2016)

Col suddetto Tweet, lo stesso Toby, manifesta il proprio interesse per il Coachella Festival.

Coachella Valley Music and Arts Festival

E’ un festival musicale che si svolge annualmente nell’arco di due o tre giorni (intorno alla fine di aprile) negli Stati Uniti d’America, negli Empire Polo Fields di Indio in California (nel deserto del Colorado).

L’evento è famoso per ospitare molte esibizioni di artisti messicani alternative e di elettronica, come anche esibizioni scultoree.

La prima edizione si è tenuta nel 1999, ma con scarsa affluenza di pubblico, per cui l’anno successivo il festival non si è tenuto. La macchina organizzativa è ripartita nel 2001 e da quell’edizione in poi l’evento ha continuato a crescere in popolarità.

Il Coachella è considerato un trendsetter in musica e moda.

Con questo Tweet, Toby mette invece a confronto il diverso modo di partecipare ai 2 festival di Coachella e Woodstock.

Toby Regbo – Osheaga Festival (2015)

TOBY REGBO 4 agosto 2015 Osheaga Festival (Credits to AnnaSophia RobbCZ)

Osheaga Music and Arts Festival

E’ un festival di musica indie e pop che si svolge tutti gli anni a Montreal, in Canada.

Il festival, un omaggio alla natura del Parc Jean-Drapeau sull’Île Sainte-Hélène, si divide in 6 palchi principali (chiamati rispettivamente Mountain, River, Tree, Green, Valley e Zone Piknic Electronik).

Sin dal 2006, anno della sua prima edizione, Osheaga Festival unisce i talenti emergenti con gli artisti più famosi del mondo ed è diventato uno dei più grandi festival in Canada.

Toby Regbo - Osheaga Festival (2015
 Toby Regbo – Osheaga Festival (2015)

Nelle foto, oltre a Toby, sono presenti anche 2 attrici di “Reign”: Anna Popplewell (lady Lola) e Caitlin Stasey (lady Kenna).

Toby Regbo – Glastonbury Festival (2015 – 2017)

Toby Regbo - Glastonbury Festival (2015)
 Toby Regbo – Glastonbury Festival (2015)

Glastonbury Festival of Contemporary Performing Arts

E’ un festival musicale e di spettacolo che si tiene a Pilton, a circa 10 km da Glastonbury, nel Somerset, in Inghilterra.

Il festival, parte integrante della cultura popolare inglese, è conosciuto soprattutto per la sua musica (ma non sono da trascurare le altre forme d’arte).

Si svolge di regola ogni anno durante l’ultimo week-end di giugno e dura tre giorni. Si è svolto con cadenza varia dal 1970 al 1981. Da allora si tiene annualmente, ad eccezione di anni a maggese (solitamente uno ogni cinque), per permettere al terreno di riprendersi.

Toby Regbo - Glastonbury Festival (2017)
 Toby Regbo – Glastonbury Festival (2017)

View this post on Instagram

I bloody love Glastonbury.

A post shared by Toby Regbo (@tobyregbo) on

Sempre nel 2017, nel suo Instagram, lo stesso Toby testimonia la sua partecipazione al Festival.

Stando a un’immagine postata sui Social, Regbo ha seguito il Festival anche nel 2019. Potrebbe essere… ma la foto in questione in realtà è poco chiara!

Toby Regbo – Playing Guitar (2016)

TOBY REGBO 10 aprile 2016 Playing Guitar (Credits to Portal Reign Brasil)

In questo breve video di pochi secondi, pubblicato su YouTube nel 2016, Toby accompagna alla chitarra una giovane che canta.

Toby Regbo – Trying to serenade the cat – From Instagram Story (2017)

TOBY REGBO “Trying to serenade the cat” – From Instagram Story (2017)

In questo caso, Regbo suona la chitarra per un “pubblico speciale (un gatto)”. Quanto alla durata, il video da me postato su YouTube dura poco più di un minuto, ma nasce dalla ripetizione di un originale anche più breve (l’effetto ripetizione rende, secondo me, più gradevole la fruizione).

Toby Regbo – HAPPY NEW YEAR (2020)

Niente a che fare con le competenze o i gusti musicali di Regbo.

In questo breve video (10 secondi), Toby festeggia con amici l’inizio del nuovo anno. Per noi e per lui, auguriamoci che il 2020 sia davvero un anno positivo.

Toby Regbo – I gusti musicali (2020)

Non conoscendo personalmente Toby Regbo, ho preso visione  di ciò che lui segue su Instagram ed ho deciso di commentare 2 interessi musicali, un po’ diversi tra loro: T.P.M. e Aurora.

Toby Regbo e Gruppo musicale T.P.M. (2019)
 Toby Regbo e Gruppo musicale T.P.M. (2019)

Regbo e il Gruppo T.P.M. si seguono a vicenda su Instagram, per cui presumo che Toby apprezzi il genere musicale in questione.

Originario di Dundalk, il capoluogo di contea del Louth nella Repubblica d’Irlanda (molto vicina al confine con l’Irlanda del Nord), il Gruppo è di fatto costituito dai fratelli Charles e Andrew Hendy.

Al suddetto link su Youtube, un video dei T.P.M. (2015).

Nel 2019, i T.P.M. hanno partecipato al Glastonbury Festival.

Toby Regbo – Aurora (The River)

In questo mio post Instagram del scorso febbraio, per pochi secondi, abbino un’immagine di Regbo alla canzone “The River” interpretata da Aurora.

Aurora (Aurora Aksnes 1996) è una cantautrice norvegese.

La sua musica si caratterizza per un pop sognante, emotivo e raffinato, ma comunque molto orecchiabile, dalle strutture dirette e talvolta ballabile; nelle sezioni strumentali sono presenti elementi elettronici, orchestrali e folk. Peculiari sono anche la sua gestualità e le sue movenze ed espressioni sul palco.

Ho già postato anche un altro abbinamento Regbo-Aurora: visto che la segue, penso che questo tipo di canzone piaccia a Toby, ma… soprattutto piace a me!

A questo link su YouTube, è visibile un video sull’intera canzone.

Nel 2019, anche Aurora ha partecipato al Glastonbury Festival.

Il mio pensiero

Come altri suoi amici, Regbo segue pure la Buff Records (studio musicale con sede a Londra – UK).

Anche da questa breve rassegna, si può quindi dedurre che: il rapporto di Regbo, col mondo della musica, è piuttosto vario e articolato, ma costante.

Forse, all’inizio della sua carriera ha anche pensato ad uno sviluppo professionale nel settore. Oggi non è così. A livello personale, la musica rimane però per lui un filo conduttore, che (scusate il gioco di parole) lo rende più completo come persona!

 808 total views,  3 views today


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: