Toby Regbo: diretta (aprile bis)! – pt 1. A sorpresa, dopo una sola settimana, Toby Regbo è di nuovo in diretta: come precisa lui stesso, per rimediare alla qualità video scadente di quella del 3 aprile.

Sarà complice la quarantena, ma questo tipo di rimedio mi piace! Quindi… rivedo e commento la nuova diretta.

TOBY REGBO 10 aprile 2020 Instagram Live – pt 1

La passeggiata

Il giorno prima, ha fatto una passeggiata nel parco. Si è sentito davvero paranoico: guardarsi alle spalle, come se stesse infrangendo la legge, o gli altri non rispettassero le regole. Come se “particelle virali galleggiassero nell’aria, in attesa di volare al vostro occhio e… farvi ammalare”.

Le stesse sensazioni che proveremmo noi, se potessimo farlo (qui in Lombardia, non è permesso andare al parco). Comunque, se non pensassimo alle possibili conseguenze,  la sua descrizione del virus è quasi poetica.

Banana bread (pane alla banana)

Toby Regbo: diretta (aprile bis)! – pt 1. Banana bread - Dolce di origine statunitense
 Banana bread – Dolce di origine statunitense

In questo periodo noioso, in realtà lui è stranamente produttivo: ha fatto un banana bread. A quanto pare, non gli è venuto benissimo, ma… in un solo giorno ha mangiato metà pagnotta (un comportamento disgustoso, precisa). Non conoscendo questa ricetta, mi sono documentata. Gli esperimenti culinari, molto diffusi in questo periodo di quarantena, non rientrano però nelle mie abitudini. In compenso, mi diverte pensare a un Toby in cucina (anche se, quello del pasticciere, è un aspetto di lui che conoscevamo già).

KLF Chaos, Magic and the Band who Burned a Million Pounds

Toby Regbo: diretta (aprile bis)! – pt 1. Autore: John Higgs - Editore: Weidenfeld & Nicolson (2013)
 Autore: John Higgs – Editore: Weidenfeld & Nicolson (2013)

Un altro suggerimento di lettura, da parte di Toby.

(Ex amazon.it)

‘By far the best book this year, brilliant, discursive and wise’ BEN GOLDACRE. The strange tale of the death, life and legacy of the hugely successful band.

They were the bestselling singles band in the world. They had awards, credibility, commercial success and creative freedom. Then they deleted their records, erased themselves from musical history and burnt their last million pounds in a boathouse on the Isle of Jura. And they couldn’t say why.

This is not just the story of The KLF. It is a book about Carl Jung, Alan Moore, Robert Anton Wilson, Ken Campbell, Dada, Situationism, Discordianism, magic, chaos, punk, rave, the alchemical symbolism of Doctor Who and the special power of the number 23.

Wildly unauthorised and unlike any other music biography, THE KLF is a trawl through chaos on the trail of a beautiful, accidental mythology.

———-

Il libro fa riferimento alla band The KLF.

(Ex it.wikipedia.org)

The KLF (sigla di “Kopyright Liberation Front”) è stato un gruppo musicale inglese, composto fondamentalmente da Bill Drummond e Jimmy Cauty.

Vengono ricordati per essere stati, grazie a brani quali What Time Is Love?3 a.m. Eternal e Last Train To Trancentral, il gruppo house di maggior successo in Inghilterra durante i primi anni novanta. A loro è inoltre attribuita la coniazione dei termini “ambient house”, “chillout”, “trance” e “stadium house”, che hanno spesso usato per definire la loro musica.

The KLF – What Time Is Love? – 1991  (Credits to GrVidsMaster4)

Personalmente, non conoscevo libro e band. Osservo solo che Toby, quanto a lettura e musica, ha gusti “originali”, o perlomeno “non tradizionali”. Una piccola coincidenza: il brano da me ricordato, col suddetto video, è dello stesso anno in cui è nato Regbo.

Arriva Louis

Toby Regbo: diretta (aprile bis)! – pt 1. Toby Regbo e Louis Walwyn (fratello)
 Toby Regbo e Louis Walwyn (fratello)

Una sorpresa in più! Ad un certo punto, si unisce alla diretta il fratello Louis Walwyn (attore di teatro). Louis vive a New York: per fortuna, nella parte della città meno colpita dall’attuale pandemia.

Parlano: di come “inventarsi” un disinfettante (ormai introvabile) usando l’aceto bianco, dei pinguini, di cosa facevano quando Toby aveva 15 anni e Louis 8, dell’esperimento del delfino Peter. Si sfidano nell’uso delle lingue: specialmente di quella francese (sono cresciuti, parlando francese).

Toby Regbo: diretta (aprile bis)! – pt 1. Toby Regbo - "Coose Love" (Los Angeles - dicembre 2019)
 Toby Regbo – “Coose Love” (Los Angeles – dicembre 2019)

La doppia diretta continua, affrontando gli argomenti più svariati: le preferenze in fatto di film e musica, il cristallo che Toby portava al collo (ed ha perso), Trump, il complotto del 5g, il terzo fratello (15 anni), la reincarnazione…

Ovviamente, essendo una sua fan, conosco di più Regbo. Peraltro il fratello è molto giovane e, comunque, aspira ad operare in un settore che è poco seguibile a distanza.

La diversità tra i due interventi è, in ogni caso, evidente. Vuoi per competenza del mestiere, vuoi per esperienza di dirette (peraltro, qui Louis è ospite): Toby è più attivo, più espressivo.

Aggiungo, però anche, una cosa: l’intervento di Louis, ovviamente concordato, fa davvero piacere a Toby, che assume talvolta un atteggiamento protettivo nei confronti del fratello minore. Una mia sensazione! Non so spiegare, ma per me è così!

Le mie considerazioni (per questa pt 1)

La quarantena, anche per Regbo, è un’occasione di riflessione su 3 filoni (personali e non): passato, presente e futuro. E le mie considerazioni, prendendo spunto dalla diretta, si sviluppano oggi in queste tre direzioni.

Passato

“Butch Cassidy and the Sundance Kid” è un film del 1969, diretto da George Roy Hill, interpretato da Paul Newman (Butch Cassidy) e Robert Redford (Sundance Kid). A Toby piace e, in particolare, apprezza l’attore Paul Newman. La rete Web riporta tantissimo materiale su questo film; io qui mi limito a suggerire il seguente link 🎥 BUTCH CASSIDY AND THE SUNDANCE KID (1969) | Full Movie Trailer | Full HD | 1080p.

Presente

“I Medici 3” e “The Last Kingdom 4”, i suoi 2 ultimi lavori come attore, sono disponibili sulla piattaforma Netflix proprio in questo periodo (purtroppo, questo non vale per l’Italia, dove comunque la prima serie è già stata trasmessa). A mio parere, le prime impressioni su entrambe le interpretazioni sono positive.

“Song For Our Daughter” è l’ultimo album musicale della cantautrice britannica Laura Marling. Piace a Toby e nella diretta ne parla bene anche al fratello. Una curiosità: nel 2007-2008, Laura ha collaborato come corista nell’album “Peaceful, the World Lays Me Down” dei Noah and the Whale (gruppo musicale con cui, nel 2013. ha collaborato anche Regbo).

Laura Marling – Song For Our Daughter (Short Film)

Futuro

Per il prossimo futuro, Toby non ha progetti specifici (ben definiti). Comunque, gli piacerebbe essere in grado di scrivere uno show televisivo e dirigerlo. Una bella svolta, qualora il suo desiderio si verificasse (penso io).

Suggerimento finale

Come negli articoli precedenti, la mia sintesi commentata è davvero una “super sintesi”, per cui invito chi legge a vedere (o rivedere) il video in questione. La diretta affronta anche altri argomenti e soprattutto, grazie alla partecipazione del fratello, spazia anche un pochino sulla vita famigliare di Toby.

Il prossimo articolo riguarderà la seconda parte della diretta

TOBY REGBO 10 aprile 2020 Instagram Live – pt 2

Ciao, Carla!

ARTICOLI PRECEDENTI (ultimi 3)

Toby Regbo:

WEB Blog Personale su TOBY REGBO

FACEBOOK Pagina Personale su TOBY REGBO

YOUTUBE Canale Personale su TOBY REGBO

 1,425 total views,  1 views today


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: