Toby Regbo: disegna! Toby disegna!
 Toby disegna!

Toby Regbo: disegna! Un altro aspetto di Toby che io non conoscevo.

Lo spunto

Toby Regbo: disegna! Camminata... oggi, niente spunti... (Mio account - Facebook)
 Camminata… oggi, niente spunti… (Mio account – Facebook)

Non tutti i giorni (dovrei!), ma ogni tanto esco a camminare. La cosa mi fa bene a livello fisico e mentale; da una a due ore, durante le quali ascolto musica e, se ho già pubblicato il mio articolo settimanale su Regbo, penso al possibile argomento successivo. Quel giorno, quando ho pubblicato il suddetto post, lo spunto non era ancora arrivato. Poi, però… eccolo qui: Toby Regbo: disegna!

Un solo esame su Caravaggio all’Università, un po’ di arte da turista e negata per il “disegno”: insomma, non conosco l’argomento per cui mi è difficile trattarlo.

Quali emozioni Regbo prova o vuole comunicarci, quando disegna? Non lo so! Qui cercherò solo di esprimere le “mie emozioni”.

Il corso di disegno

Toby Regbo: disegna! Toby Regbo - Corso di disegno
 Toby Regbo – Corso di disegno

Durante il lockdown causa Coronavirus, nella Diretta TOBY REGBO Instagram Live 3 aprile 2020 – pt 1, Toby dice di aver seguito un corso di disegno.

Toby Regbo: disegna! I primi elaborati - Vegetali e prospettiva
 I primi elaborati – Vegetali e prospettiva

Poi mostra i suoi primi elaborati: riproduzione di vegetali (quelli che acquista per mangiare) ed esercizi sull’uso della prospettiva.

Le mie emozioni: niente di significativo! Solo un po’ di stupore per questo hobby di Regbo che non conoscevo e un po’ di ammirazione per il suo impegno (soprattutto in relazione ai disegni prospettici).

Altri disegni

Toby Regbo: disegna! Altri elaborati - Vegetali e oggetti vari
 Altri elaborati – Vegetali e oggetti vari

Nella Diretta TOBY REGBO Instagram Live 10 aprile 2020 – pt 1, Toby procede nella descrizione del nuovo hobby: altri 4 elaborati, su vegetali e oggetti vari da tavola.

Alla seconda parte della Diretta partecipa anche il fratello Louis Walwyn (attore di teatro), che, a quanto pare, non lo conosceva come disegnatore.

Non sono competente, ma, rispetto ai primi, i disegni denotano un evidente progresso.

Visti i contenuti, penso che  Regbo mirasse a migliorare la tecnica della prospettiva e non a produrre particolari emozioni. A parte questo, indipendentemente dalla tecnica usata, ogni comunicazione ci dice qualcosa in più dell’autore. In questo caso, per me una possibilità in più di conoscere il Toby Regbo persona.

Un tema più preciso!?

Volti (@tobyregbo Instagram - 22 giugno 2020)
 Volti (@tobyregbo Instagram – 22 giugno 2020)

Lo scorso giugno, Regbo pubblica in Instagram ben 4 disegni, con la seguente didascalia “I’ve been using the lockdown to get back into drawing which I haven’t done in YEARS. It’s kept me sane in isolation. Here of some of the faves x”.

E in questo caso, ho diverse osservazioni da fare.

Innanzitutto, come tutti noi, durante il lockdown Toby ha cercato di fare qualcosa che tenesse occupata la mente “in senso positivo”.

Ultimamente, è poco attivo sui social e ormai lo è solo su Instagram. Se ha pubblicato i suoi nuovi disegni, evidentemente vuole comunicare qualcosa in più di sé a noi fan (Toby non è solo Francis… per capirci).

Tecnicamente, gli elaborati denotano una capacità di rappresentazione decisamente migliore e più complessa. Non sono nella testa dell’autore e, a parte la funzione pratica legata al lockdown, non so però quale significato possano avere per lui.

Per me: 4 volti maschili (ha importanza… forse sì) nella loro essenzialità espressiva, a tratti geometrica.

Pensiero, introspezione, inquietudine. Da appendere alla parete, o da tenere nel cassetto? Il risultato non cambia: fanno parte di noi!

Twist

Twist (@tobyregbo Instagram - 30 giugno 2020)
 Twist (@tobyregbo Instagram – 30 giugno 2020)

A fine giugno, Regbo pubblica in Instagram un suo nuovo disegno: “Twist”.

I commenti e i like sono meno, ma a me piace di più.

Forse i tratti sono ancora un po’ troppo geometrici, ma la figura femminile e in movimento richiama l’idea della vita. Non lo terrei nel cassetto!

Banksy – “Ragazza triste”

(Ex ilsole24ore.com – 14 luglio 2020 – Marilena Pirrelli)

Banksy - "Ragazza triste" (Bataclan)

Banksy – “Ragazza triste” (Bataclan)

Banksy, la ragazza triste del Bataclan torna in Francia. La consegna della porta con il graffito di Banksy a Palazzo Farnese a Roma, nelle mani dell’ambasciatore Massetal, per la cerimonia della Festa nazionale francese.

È la prima volta che uno Stato celebra un’opera di Banksy. La Festa nazionale francese del 14 luglio è l’occasione per esporre la ritrovata “Ragazza triste”, creata dallo street artist sulla porta del Bataclan per onorare le vittime. L’opera, recuperata dopo il furto… (l’articolo continua).

Cosa c’entra col mio articolo: apparentemente, nulla!

Banksy (Bristol, 1974) è un artista e writer inglese, considerato uno dei maggiori esponenti della street art, la cui vera identità rimane ancora sconosciuta.

So che sto forzando la cosa, ma i collegamenti sono almeno tre: Inghilterra, arte e mondo dello spettacolo.

Come Regbo infatti Banksy è inglese, ma soprattutto rappresenta un tipo di arte (anche se particolare e non tradizionale), che nel caso di “Ragazza triste” è legata al mondo dello spettacolo.

Qualche considerazione in più

Rivedendo le recenti Dirette, ho notato che Regbo cita Caravaggio come uno dei pittori che gli piacciono. Ripenso al mio esame su Caravaggio all’Università: casuale, ma…un interesse in comune!

Tornando al mio articolo, direi che gli interessi di Toby nel settore artistico sono davvero vari: recitazione, canto, musica, adesso disegno…

E… se a livello professionale la meta è la competenza, a livello di apertura mentale la meta è proprio la varietà di interessi.

News!

Toby Regbo e Nhung Vo
 Toby Regbo e Nhung Vo

@tobyregbo and myself had deep and diverse chats about all sorts including insecurities, vulnerability, psychology, exploitation of self, art, excessive online communication…Stay tuned for Episode 1 of Season 2 of@everydaypeople_podcast with me in London 🇬🇧💖.”

Come postato in Instagram dalla stessa Nhung Vo (k_nhungvo), Toby Regbo sarà ospite del Podcast che lei gestisce.

In precedenza, Toby aveva detto di non sentirsi preparato per la gestione di un suo Podcast. Questa sua esperienza come ospite, considerati anche gli argomenti, sarà comunque interessante.

Come gli altri fan, aspetto con ansia!

SUGGERIMENTI (LINK Web)

Ciao, Carla!

ARTICOLI PRECEDENTI (ultimi 3)

Toby Regbo:

WEB Blog Personale su TOBY REGBO

FACEBOOK Pagina Personale su TOBY REGBO

YOUTUBE Canale Personale su TOBY REGBO

 1,240 total views,  9 views today


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: