Toby Regbo: TLK 4. Ovvero, Aethelred in “The Last Kingdom 4”, che finalmente sta uscendo anche in Italia: su Premium Action, ogni venerdì (in arrivo il quarto episodio).

Considerato che TLK 4, in chiaro, non è ancora stato diffuso, il seguito di questo articolo (anche se parla solo degli avvenimenti che coinvolgono Aethelred) può essere uno SPOILER!

In questa stagione di TLK, il signore della Mercia è decisamente ancora in tensione con la moglie Aethelflaed e il fratello di lei Edward (re del Wessex).

TOBY REGBO “The Last Kingdom 4” 24 marzo 2020 Aethelred

In compenso, sembra sia diventato re: come desiderava, indossa una corona e conia moneta con la propria immagine.

Intorno a lui, ruotano ora i due fratelli Eardwulf ed Eadith (originari di una famiglia screditata), di cui purtroppo egli si fida.

Episodio 1

Toby Regbo: TLK 4. Jamie Blackley - Eardwulf in TLK 4
Jamie Blackley – Eardwulf in TLK 4

Eardwulf, comandante della guardia di re Aethelred, “compra” informazioni da una spia dei danesi: questi ultimi stanno abbandonando le terre conquistate, per andare in Irlanda (in realtà hanno intenzione di attaccare proprio la Mercia).

Toby Regbo: TLK 4. Toby Regbo e Stefanie Martini - Aethelred e Eadith in TLK 4
Toby Regbo e Stefanie Martini – Aethelred e Eadith in TLK 4

Nel frattempo, nel suo palazzo, Aethelred cerca di convincere Eadith a “giacere” con lui.

Il tentativo di approccio è, però, interrotto dall’arrivo di lord Eardwulf, che riferisce quanto ha appena saputo (e verificato di persona).

Visto che dovrebbe rimanere indifesa, Aethelred pensa di poter conquistare facilmente l’Anglia orientale e quindi diventare più potente di re Edward.

Brinda al progetto coi due fratelli e, sapendo che il “popolino” dà importanza a questo, decide anche di mandare dei monaci a recuperare il cuore del Santo protettore della Mercia.

Poi, dopo aver ricordato ad Eadith che “il gioco non è finito”, Aethelred lascia la stanza.

I due fratelli, rimasti soli, manifestano però le loro vere intenzioni: non hanno certo a cuore il bene del loro padrone; anzi, se pur con modi e tempi diversi, mirano solo alla propria riabilitazione sociale.

Toby Regbo: TLK 4. Toby Regbo e Jamie Blackley - Aethelred e Eardwulf in TLK 4
Toby Regbo e Jamie Blackley – Aethelred e Eardwulf in TLK 4

Aethelred mette in atto il suo progetto di conquista e ritiene che, nella continua tensione tra Wessex e Mercia, alla fine la Mercia avrà la meglio.

Episodio 2

Aethelred regala ad Eadith un abito fatto fare per lei e vorrebbe che lei lo indossasse subito.

Eadith, però, si rifiuta di farlo: sostiene di provenire da una nobile famiglia, per cui non vuole spogliarsi davanti a lui.

Poi, visto che Aethelred non dà molto credito alle sue motivazioni, aggiunge che in fondo lei si preoccupa anche della sua anima cristiana: lui è sposato!

Toby Regbo: TLK 4 Toby Regbo e Stefanie Martini - Aethelred e Eadith in TLK 4
Toby Regbo e Stefanie Martini – Aethelred e Eadith in TLK 4

Il signore della Mercia ironizza sui valori cristiani, ma poi la sua risposta è a dir poco sconcertante: rimuoverà l’ostacolo, cioè farà uccidere la moglie.

Dopo l’incontro, Eadith ha un dialogo piuttosto vivace col proprio fratello: lo informa dell’intenzione di Aethelred e lo invita a non assecondarlo. La responsabilità della morte di Aethelflaed, alla fine, ricadrebbe su di lei e sicuramente non favorirebbe il piano che loro due hanno in mente.

Dal canto suo, comunque, Eardwulf le comunica che non si opporrebbe mai al volere di re Aethelred e la invita a fare altrettanto.

Palazzo del re di Mercia
Palazzo del re di Mercia

Mentre Aethelred è assente, i danesi attaccano con successo la Mercia indifesa. Questo, secondo loro, obbligherà il re del Wessex a difendere i merciani e… anche in questo caso la loro vittoria sarà scontata.

Jamie Blackley e Stefanie Martini

Mentre Regbo fa parte del cast di TLK dalla stagione 2, Blackley e Martini rapresentano invece due nuovi ingressi.

(Ex it.wikipedia.org)

Toby Regbo: TLK 4. Jamie Blackley
Jamie Blackley

Jamie Alexander Blackley (Douglas, 8 luglio 1991) è un attore mannese, residente a Londra.

Il primo successo di Blackley come attore teatrale è all’età di 17 anni, quando entra a far parte del cast principale di Spring Awakening, la versione britannica dell’acclamato e controverso musical americano. In televisione recita in numerose serie interpretando ruoli secondari, alcuni dei quali relativamente popolari come Matt nella prima stagione di Misfitse Raphael ne I Borgia

A livello cinematografico Blackley compare in film anche molto pubblicizzati come London Boulevard, Biancaneve e il cacciatore e Il quinto potere. Nel 2012 interpreta personaggi principali nei film Vynil, commedia britannica sulla vita del cantante Mike Peters, e And While We Were Here, una storia d’amore girata a Ischia presentata in anteprima mondiale al Tribeca Film Festival.

Con il film Uwantme2killhim?, Blackley nel 2013 vince insieme alla co-star Toby Regbo il premio come Migliore interpretazione in un film britannico all’Edinburgh International Film Festival. Il thriller racconta eventi drammatici realmente accaduti a due studenti inglesi frequentatori di chat online.

Successivamente accresce la sua popolarità recitando da protagonista in Resta anche domani, adattamento cinematografico dall’omonimo best seller della scrittrice statunitense Gayle Forman. Nel 2015 recita nel film di Woody Allen Irrational Man.

(Continua…)

(Ex it.wikipedia.org)

Toby Regbo: TLK 4. Stefanie Martini
Stefanie Martini

Lorna Michelle Stefanie Martini (Bristol, 6 ottobre 1990) è un’attrice britannica.

Stefanie Martini cresce nel North Somerset, dove ha frequentato la Churchill Academy and Sixth Form dal 2002 al 2009. Dopo essersi diplomata, Martini ha partecipato al progetto teatrale di un anno Made in Bristol al Bristol Old Vic Theatre. A partire dal 2012 ha studiato spettacolo alla Royal Academy of Dramatic Art, ottenendo il baccalaureato nel 2015.

(Continua…)

Aethelred personaggio

Toby Regbo - Aethelred in TLK 4 (BTS)
Toby Regbo – Aethelred in TLK 4 (BTS)

Storicamente, Aethelred è un personaggio realmente esistito: il signore della Mercia è decisamente più vecchio della moglie e, ad un certo punto, forse per suoi problemi di salute, lascia che Aethelflaed diventi protagonista nella difesa della sua terra.

Nella serie TV, Aethelred è sì il signore della Mercia, ma buona parte di quanto narrato non ha alcun fondamento storico: il rapporto con la moglie sin dall’inizio è solo di assoluta tensione e i personaggi, che gli ruotano intorno, sono addirittura inventati.

Buono? Cattivo? Sicuramente Aethelred non è un buono, ma non è neanche semplicemte un cattivo. È un personaggio complesso.

Difende la Mercia ma non il paese e i suoi abitanti: mira solo ad aumentare il proprio potere personale.

Sposa Aethelflaed per motivi politici ma non fa alcuno sforzo per mimetizzarlo: anzi prende decisioni terribili nei confronti della moglie.

Si allea e tradisce con grande facilità: dipende da quanto la cosa è funzionale al suo scopo.

Il suo atteggiamento è spesso “leggero”: anche quando prende le decisioni più sconcertanti lo fa con tono quasi scherzoso.

Insomma, è un opportunista che apparentemente gestisce sempre il gioco da protagonista. Lo crede? Ce lo vuol far credere? La forza del personaggio sta proprio nel barcamenarsi tra le due possibili risposte.

Aethelred interprete

Toby Regbo - Diretta dello scorso aprile
Toby Regbo – Diretta dello scorso aprile

Un ruolo, apparentemente, semplice per l’attore: Regbo ha interpretato il buono e quasi perfetto Francis (in “Reign”); quindi, basta volgere dal “positivo” al “negativo” le capacità interpretative.

Ma… come ho scritto sopra, Aethelred non è affatto un personaggio lineare. Bisogna rendere quel “Lo crede? Ce lo vuol far credere?”. E, secondo me, Regbo ci è riuscito.

News…

Una prima impropria, perché di fatto riguarda questo mio lavoro. Avendo avuto richiesta in tal senso, la settimana scorsa ho pubblicato anche l’articolo tradotto in inglese. La cosa è stata apprezzata, per cui penso di farlo ancora.

Toby Regbo e Torrance Coombs - Francis e Bash in "Reign"
Toby Regbo e Torrance Coombs – Francis e Bash in “Reign”

L’anno scorso, in occasione del compleanno di Regbo, Dream It ha postato un breve video registrato durante LMSR 2019 a Parigi.

LMSR 2020 sempre a Parigi, per adesso, è stata posticipata a data da destinarsi.

In compenso, per il prossimo 14-15 novembre Dream It ha organizzato DIAH5.

Toby parteciperà?

Per adesso, anche se in anticipo, gli auguro BUON COMPLEANNO!

Ciao, Carla!

ARTICOLI PRECEDENTI (ultimi 3)

Toby Regbo:

WEB Blog Personale su TOBY REGBO

FACEBOOK Pagina Personale su TOBY REGBO

YOUTUBE Canale Personale su TOBY REGBO

 1,076 Visite totali,  41 visite odierne


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: