Toby Regbo: TLK 2-3-4. Ovvero, Aethelred in “The Last Kingdom 2-3-4”.

Prosegue la messa in onda di TLK 4 anche in Italia: su Premium Action, ogni venerdì (in arrivo l’ottavo episodio).

Toby Regbo – Aethelred in TLK 4.06
 Toby Regbo – Aethelred in TLK 4.06

In TLK 4.06, Aethelred è ancora presente, ma purtroppo come defunto e in fondo responsabile dei disordini e degli intrighi che coinvolgono i potenti di Wessex e Mercia.

Questo mio articolo, attraverso l’analisi di alcuni momenti significativi, vuol essere quindi una specie di sintesi del ruolo di Aethelred nell’ambito delle tre stagioni in cui è stato attivo.

Stagione 2 – La storia ha inizio

Toby Regbo – Aethelred in TLK 2.03-04
 Toby Regbo – Aethelred in TLK 2.03-04

Aethelred ed Aethelflaed (La storia ha inizio): così ho scritto nel titolo di un breve video, che descrive la prima apparizione di Aethelred e la definizione del “prezzo” di Aethelflaed.

La moglie di re Alfred chiede chi sia Aethelred. Questi si presenta e si limita manifestare la sua deferenza nei confronti del re. Aethelflaed, che osserva la scena, è invece visibilmente compiaciuta.

Nella seconda parte, presso la corte del Wessex, ha luogo un banchetto per definire quanto Aethelred deve versare per poter sposare Aethelflaed. Il signore della Mercia fa un’offerta, la alza e poi, viste le reazioni della controparte, offre anche delle terre. Alla fine, lui e re Alfred brindano all’accordo raggiunto: il matrimonio suggellerà un nuovo patto di unione tra Wessex e Mercia.

Due cose sono già chiare: secondo un uso diffuso tel tempo, il matrimonio è combinato; Aethelred temporeggia un pochino, comunque la sua priorità è il risultato.

Stagione 2 – Il matrimonio

Toby Regbo e Millie Brady – Aethelred ed Aethelflaed in TLK 2.07
 Toby Regbo e Millie Brady – Aethelred ed Aethelflaed in TLK 2.07

Durante la cerimonia, una battuta ed uno scambio di sguardi “dolci” fanno pensare al meglio. Poi però, durante il pranzo, Aethelflaed stupisce Aethelred partecipando attivamente alla discussione politica. I due sposi si ritrovano soli per la prima notte e qui lo stupore di Aethelred diventa sconcerto: la moglie non deve più occuparsi di politica, deve solo essere ubbidiente nello svolgere i suoi doveri coniugali. Lei è perplessa… Lui la prende con la forza!

In precedenza Aethelred ha già manifestato quale sia la sua priorità: aumentare il proprio potere come signore della Mercia, a svantaggio del regno del Wessex. In quanto donna Aethelflaed non ha diritti e… come figlia di re è solo strumentale al raggiungimento del suo obiettivo.

Stagione 3 – È un re

Toby Regbo – Aethelred in TLK 3.01
 Toby Regbo – Aethelred in TLK 3.01

Aethelred non intende impegnarsi direttamente contro i danesi, a fianco del suocero Alfred; anzi, rispondendo al comandante della guardia della Mercia, lamenta che il re del Wessex “è sempre malato, ma non muore”. Poi, corregge la moglie, definendo suo padre “un re, non il re”; e, addirittura, ironizza sul fatto che lei ora “possa” andare in battaglia.

Insomma, con questo suo atteggiamento, Aethelred chiarisce bene la sue caratteristiche principali: egoismo ed opportunismo sempre e comunque, al punto da non seguire nemmeno i consigli che potrebbero tornargli utili.

Stagione 3 – Stupore

Toby Regbo – Aethelred in TLK 3.05
 Toby Regbo – Aethelred in TLK 3.05

Accompagnata da Uhtred, la moglie Aethelflaed è tornata a palazzo ed Aethelred sospetta che lei sia al corrente del fatto che lui si è attivato per farla uccidere.

Marito e moglie si incontrano a pranzo. La situazione, apparentemente normale, svela invece un clima di forte tensione.

Evidentemente lei sa ed ha un atteggiamento sicuro, mentre lui si manifesta un po’ titubante e reagisce quasi con sufficienza alle sue richieste. In seguito ai rischi corsi dalla moglie, comunque, Aethelred inizia una vera propria recitazione ad hoc: finge uno stupore esagerato e, appena potrà, punirà i responsabili.

Si direbbe che i due protagonisti del dialogo, di fatto non dialoghino davvero tra di loro: lei afferma e domanda in base ai fatti, lui dice e risponde in base alla propria convenienza.

Stagione 4 – La fine

Toby Regbo – Aethelred in TLK 4 (BTS)
 Toby Regbo – Aethelred in TLK 4 (BTS)

La suddetta immagine, postata prima della messa in onda di TLK 4, di fatto rende bene quale sia la priorità di Aethelred: il potere, simboleggiato da una corona. Purtroppo, secondo la tradizione del tempo, la tunica bianca è quella che lui indossa da morto: il suo potere terreno è, quindi, decisamente effimero.

Premesso questo, la stagione 4 è ricca di momenti significativi. Per non ripetermi, faccio però riferimento ai quattro precedenti articoli.

Personaggio ed interprete

Toby Regbo – Aethelred (Immagine lancio TLK 4)
 Toby Regbo – Aethelred (Immagine lancio TLK 4)

Aethelred, traduzione alla lettera “nobile rosso” (se non sbaglio).

A livello fisico: nella storia vera, è rosso di capelli, decisamente più vecchio di Aethelflaed e alla fine ha gravi problemi di salute; nella fiction, invece, ha i capelli castani, solo qualche anno in più della moglie e solo qualche lieve problema di salute.

A livello caratteriale: storicamente non sappiamo molto di lui, a parte il fatto che, forse proprio per i suoi problemi di salute, lascia che la moglie diventi la vera “regina” della Mercia; nella serie TV, purtroppo è un personaggio arrogante, opportunista, perfido, sciocco… (solo quando sta per morire, si pente e dà una spiegazione ai suoi comportamenti).

Toby Regbo
 Toby Regbo

Il Toby ragazzino, durante il corso di teatro ai tempi della scuola, era spaventato all’idea di doversi “inventare albero”; il Regbo di TLK ha dovuto interpretare un personaggio “insolito”.

Aethelred è un personaggio negativo, ma non certo lineare: prende decisioni terribili, ma, è talmente devoto a se stesso, da farlo spesso in modo sciocco e quasi divertente. Non si rende conto, o non vuole rendersi conto, che chi gli è intorno lo sta manipolando.

Sicuramente, per i responsabili della fiction, Aethelred doveva essere (e diventare sempre di più) un personaggio odioso. E… l’interpretazione di Regbo ha talmente funzionato in tal senso, che molti spettatori hanno desiderato la sua morte.

Personalmente, penso che per Regbo “immedesimarsi in Aethelred” abbia costituito una vera sfida… ovviamente vinta!

News…

Martedì 10 novembre, nella mia Instagram Story ho postato questo brevissimo video, in cui Toby Regbo fa ancora da modello per @agnesb_officiel. 

In attesa di rivederlo al lavoro come attore… sono felice che questa sua esperienza stia continuando!


Toby Regbo sarà a ”DIAH5″ (mio Instagram – 5 novembre)
 Toby Regbo sarà a ”DIAH5″ (mio Instagram – 5 novembre)

Ricordo che, il prossimo sabato, con altri attori di “Reign”, Regbo sarà a “Dream It At Home 5”, Convention virtuale organizzata da Dream It.

A tutti i fan che parteciperanno BUONA CONVENTION!

Ciao, Carla!

ARTICOLI PRECEDENTI (ultimi 3)

Toby Regbo: TLK 4.0

WEB Blog Personale su TOBY REGBO

FACEBOOK Pagina Personale su TOBY REGBO

YOUTUBE Canale Personale su TOBY REGBO

 1,939 Visite totali,  13 visite odierne


28 commenti

Letygoeson · 13 Novembre 2020 alle 13:14

Ho appena cominciato la serie, nonostante ci siano tantissimi personaggi, per ora mi sta piacendo molto!

    wp_264404 · 13 Novembre 2020 alle 13:20

    Ti piacerà, sempre di più!

M.Claudia · 13 Novembre 2020 alle 13:50

Non conoscevo questa serie e il tuo articolo mi ha incuriosito molto. Comincerò a guardarla.

    wp_264404 · 13 Novembre 2020 alle 14:05

    Io, ovviamente, ho iniziato a guardarla perché c’era il mio attore preferito. La serie è, comunque, da guardare (non solo scene forti, ad effetto).

Nicoletta C. · 13 Novembre 2020 alle 13:57

Sono sempre alla ricerca di nuove serie da guardare, ma questa non la conoscevo!! La consigli?

    wp_264404 · 13 Novembre 2020 alle 14:08

    Assolutamente, sì. E… non solo per la partecipazione di Regbo (mio attore preferito).

Serena, FaccioComeMiPare.com · 13 Novembre 2020 alle 14:40

Non so come sia possibile ma e’ la prima volta che sento parlare di questa serie, rimediero’! 🙂

    wp_264404 · 13 Novembre 2020 alle 15:39

    Buona visione!

    Nives · 14 Novembre 2020 alle 13:16

    Non avevo ancora sentito parlare di questa serie, ma mi hai incuriosita molto! La metterò in lista!

      wp_264404 · 14 Novembre 2020 alle 20:36

      Non posso che essere d’accordo. Io non amavo molto il genere, ma certi aspetti umani della serie e il personaggio di Regbo… hanno fatto il resto.

RITA AMICO · 13 Novembre 2020 alle 15:44

Caspita, mi ha coinvolta molto il tuo racconto. Io amo le serie ambientate in quel periodo storico e quindi non me la lascerò scappare!

    wp_264404 · 14 Novembre 2020 alle 20:40

    Io preferisco il periodo medioevo-rinascimento, ma questa mi ha coinvolto parecchio: i buoni, i cattivi e… un cattivo particolare (Aethelred – Regbo).

Cristina Petrini · 14 Novembre 2020 alle 09:30

Ho apprezzato particolarmente Toby nei I Medici mi ero innamorata di Tommaso ed ho pianto a dirotto dopo la sua morte ç_ç

    wp_264404 · 14 Novembre 2020 alle 20:44

    Qui diciamo che è un Tommaso al contrario; prende decisioni terribili, purché gli convenga (o almeno questo pensa lui). Un odioso, antipatico, che… alla fine ci fa pena.

Simona · 14 Novembre 2020 alle 10:15

Sono appena entrata in zona rossa, una serie da seguire è proprio quello che mi ci voleva. La trama sembra appassionante, grazie del suggerimento!

    wp_264404 · 14 Novembre 2020 alle 20:48

    Non solo scene violente, molta umanità e poi… c’è Aethelred (Regbo). Ma… io sono di parte!

Valentina · 14 Novembre 2020 alle 11:09

Non conosco la serie, la trovo su Netflix? Non so se la guarderò non è il mio genere, ma lui è figo da paura. Quindi magari se è su Netflix un po’ lo guardo.

    wp_264404 · 14 Novembre 2020 alle 20:51

    Su Netflix ci sono le stagioni 1-2-3. Regbo è presente nella 2-3-4. Io ho iniziato a guardarla, proprio quando ho scoperto che c’era anche il mio attore preferito.

Monica · 14 Novembre 2020 alle 18:57

Non conoscevo questa serie ma adoro il genere. L’ho trovata su Netflix, ma non mi sembra la stessa perchè a parte il titolo e Uhtred gli altri nomi non corrispondono ma l’attore Toby Regbo c’è. E’ la stessa secondo te?

    wp_264404 · 14 Novembre 2020 alle 20:57

    Sì è la stessa, però su Netflix ci sono solo le prime 3 stagioni e Regbo è presente nella 2-3-4. Interpreta un personaggio molto diverso da Francis (Reign) e Tommaso (I Medici 3): Aethelred è un cattivi “insolito” e Regbo rende bene questa sfumatura.

Fra · 14 Novembre 2020 alle 19:09

Sai che non ne avevo mai sentito parlare?!
Molto interessante

    wp_264404 · 14 Novembre 2020 alle 21:02

    Se ho smosso il tuo interesse, ovviamente sono contenta. E questo è in linea con lo scopo (presuntuoso) del mio blog: diffondere la conoscenza di questo attore in Italia.

Manuela · 15 Novembre 2020 alle 14:20

Ora che dovrò stare in casa mi guarderò questa serie, sono proprio curiosa!

    wp_264404 · 15 Novembre 2020 alle 15:08

    Per me, ne vale la pena. E comunque, l’espressività di Regbo è fondamentale per l’interpretazione del personaggio. (purtroppo, secondario).

Veronica · 15 Novembre 2020 alle 18:39

Regbo l’ho trovato davvero un attore di talento in Reign ma non ho mai visto nessun altro suo lavoro. Questa nuova serie sembra carina, magari darò un’occhiata essendo su Netflix.

    wp_264404 · 15 Novembre 2020 alle 20:16

    Certo Aethelred non ha niente a che fare con Francis (positivo anche quando sbaglia), ma denota la competenza dell’attore. In precedenza, Toby ha parlato di “dolce persecuzione” da parte di Francis, in una recente chat ha detto di essere lui che non “libera” Francis (io penso, che voglia davvero uscire dal personaggio “positivo”). Tommaso Peruzzi, sempre un buono, addirittura ideale. Speriamo nel prossimo lavoro!

Zelda · 15 Novembre 2020 alle 23:44

Non ho ancora iniziato la serie! L’ho conosciuto in Reign e nei I Medici, un’attore davvero bravo e pieno di espressività in tutti i suoi personaggi interpretati.

    wp_264404 · 16 Novembre 2020 alle 11:32

    Buona visione, quindi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: