Toby Regbo: “LA SAGGEZZA…”. Per esteso “LA SAGGEZZA del DUBBIO (Messaggio per l’età dell’angoscia)” di Alan W. Watts, ovvero un nuovo consiglio di lettura, da parte di Regbo.

Good. Book scrive Toby, in un suo Tweet del 04/02/2014. Ed io lo inserisco in Toby Regbo: consigli di lettura., con relativo approfondimento.

“THE WISDOM OF INSECURITY (A Message for an Age of Anxiety)” – Versione inglese (vd. link 1)

Toby Regbo: "LA SAGGEZZA..." By Pantheon Books Inc. (1951)
 By Pantheon Books Inc. (1951)

(Ex amazon.it – Traduzione automatica)

In questo libro affascinante, Alan Watts esplora la ricerca dell’uomo per la sicurezza psicologica, esaminando i nostri sforzi per trovare la certezza spirituale e intellettuale nei regni della religione e della filosofia.

La saggezza dell’insicurezza sottolinea l’importanza della nostra ricerca di stabilità in un’epoca in cui la vita umana sembra particolarmente vulnerabile e incerta.

Watts sostiene che la nostra insicurezza è la conseguenza del tentativo di essere sicuri e che, ironicamente, la salvezza e la sanità mentale risiedono nel riconoscimento che noi non abbiamo modo di salvarci.

Alan Watts era il principale esperto occidentale di pensiero orientale, specializzato in buddismo zen. È stato autore di numerosi libri sulla filosofia e la psicologia della religione, che hanno continuato ad essere molto richiesti negli ultimi quarant’anni.

“LA SAGGEZZA del DUBBIO (Messaggio per l’età dell’angoscia)”

– Versione italiana

Toby Regbo: "LA SAGGEZZA..." Casa Editrice Astrolabio - Ubaldini Editore (1981)
 Casa Editrice Astrolabio – Ubaldini Editore (1981)

(Ex it.wikipedia.org)

La saggezza del dubbio (The Wisdom of Insecurity: A Message for an Age of Anxiety) è un libro di saggistica scritto dal filosofo Alan Watts.

Partendo dal concetto di “legge dello sforzo alla rovescia” (o legge d’inversione), il saggio mette in luce come la ricerca di sicurezza psicologica e gli sforzi fatti per trovare una certezza spirituale e intellettuale non facciano altro che renderci ancora più insicuri.

Alan W. Watts – L’autore

Toby Regbo: "LA SAGGEZZA..." Alan Wilson Watts (Ex en.wikipedia.org)
Alan Wilson Watts (Ex en.wikipedia.org)

(Ex en.wikipedia.org – Traduzione automatica)

Alan Wilson Watts (6 gennaio 1915 – 16 novembre 1973) è stato uno scrittore e oratore britannico noto per aver interpretato e reso popolare il buddismo, il taoismo e l’induismo per un pubblico occidentale.

Nato a Chislehurst, in Inghilterra, si trasferì negli Stati Uniti nel 1938 e iniziò la formazione Zen a New York.

Ha conseguito un master in teologia presso il Seabury-Western Theological Seminary ed è diventato sacerdote episcopale nel 1945.

Ha lasciato il ministero nel 1950 e si è trasferito in California, dove è entrato a far parte della facoltà dell’American Academy of Asian Studies.

Continua…

Il mio pensiero (parte prima)

Toby Regbo
Toby Regbo

A dir la verità, avevo iniziato a leggere un altro libro consigliato da Regbo (“BREVE STORIA DI SETTE OMICIDI” di Marlon James). Poi, però, ho lasciato perdere: non sentivo il desiderio di continuare; troppo “duro” e, comunque, non linea coi miei gusti in fatto di lettura. Magari, più avanti, lo riprenderò!

“LA SAGGEZZA del DUBBIO (Messaggio per l’età dell’angoscia)”, l’ho letto invece volentieri.

Scritto nello spirito di Lao-Tzu, il maestro dello sforzo alla rovescia (vd. link 3), il libro è breve (solo 123 pagine) e, sicuramente, non nuovo (edizione inglese del 1951).

La tematica trattata è molto seria e, viste le caratteristiche della società in cui viviamo, è ancora decisamente attuale.

Le interpretazioni delle diverse situazioni, fornite dall’autore, possono essere a mio parere discutibili, a volte persino inquietanti, ma sostanzialmente ci si riconosce.

Lo stile, chiaro e lineare, di fatto porta il lettore a concentrarsi sul contenuto del singolo capitolo e “su di sé”.

Il mio pensiero (parte seconda)

Ed ora, alcune citazioni.

  • L’incanto della musica è dovuto al suo ritmo e al suo flusso. Se ne arrestiamo il flusso e prolunghiamo oltre il loro tempo una nota o un accordo, il ritmo è distrutto. Poiché anche la vita è un processo che fluisce, ne sono parti indispensabili il mutamento e la morte. Operare per la loro esclusione è operare contro la vita.
  • In generale l’uomo civilizzato non sa ciò che vuole. Lavora per il successo, la fama, un matrimonio felice, il divertimento, per aiutare gli altri o per essere una “persona reale”. Ma questi non sono bisogni reali perché non sono cose effettive. Sono i sottoprodotti, gli aromi e le atmosfere di cose reali…
  • Prendiamo per esempio l’anagramma POCATOLIMC. Possiamo lavorare per ore su queste lettere, sforzandoci di trovare il modo di ridisporle per scoprire la parola rimescolata. Proviamo invece a guardare semplicemente l’anagramma con la mente distesa e in pochissimo tempo questa ci darà la risposta senza il minimo sforzo.
  • Definire significa semplicemente operare una corrispondenza univoca tra gruppi di dati sensoriali e suoni, ma poiché i suoni sono dati sensoriali, in definitiva il tentativo è circolare. Il mondo reale che fornisce tali dati e insieme gli organi con i quali percepirli resta un insondabile mistero.
Toby Regbo

Per quel poco che conosco di Toby, penso che a suo tempo (2014) il libro gli sia piaciuto davvero.

Se non lo avete già letto, spero di avervi invogliato a farlo!

News…

A Discovery of Witches 2.01-02 (Spoiler)

Joshua Blue Pickering - Jack Blackfriars (in ADOW 2)
Joshua Blue Pickering – Jack Blackfriars (in ADOW 2)

Come programmato, sabato 16 gennaio, su Sky Atlantic sono stati trasmessi i primi 2 episodi di “A Discovery of Witches 2”:

  • 2.01 – Diana e Matthew, scappati attraverso il tempo dalla Congregazione che li vuole morti, si ritrovano insieme nell’oscura e caotica Londra del 1590;
  • 2.02 – Nel 1590 Matthew è alle prese con un uomo che potrebbe sapere qualcosa del complotto delle streghe. Nel presente, Satu è tornata a casa sua, in Finlandia.

Personalmente, ho visto entrambi gli episodi, prima in italiano e poi in inglese. Per apprezzare al meglio la recitazione degli attori, consiglio la seconda versione.

È già comparso il personaggio di Jack Blackfriars (vd. link 4): sicuramente, un personaggio secondario, ma immagino sappiate perché sono interessata alla sua evoluzione!

Wikipedia’s 20th birthday

TOBY REGBO Wikipedia’s 20th birthday

Wikipedia festeggia un compleanno speciale: è attiva da ben 20 anni.

Come si sa, Wikipedia è un’enciclopedia online, libera e collaborativa (disponibile in oltre 300 lingue). Chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove, affrontando gli argomenti tipici di enciclopedie tradizionali, dizionari…

Nella stesura del mio Blog, mi avvalgo soprattutto di ricerche su Internet (Social, Web in generale). Wikipedia rimane, comunque per me, una fonte di riferimento, su Regbo (vd. link 5 e 6) e non solo.

Quindi… BUON COMPLEANNO Wikipedia!!!

SUGGERIMENTI (YouTube – Web)

  1. The Wisdom of Insecurity | Alan Watts | Book Summary (YouTube – in inglese)
  2. Alan Watts (Web – en.wikipedia.org – in inglese)
  3. Audiolibro Completo: “Tao Te Ching (“Il Libro della Virtù e della Via”) di Lao Tzu [Voce Umana] (YouTube)
  4. Jack Blackfriars (Web – allsoulstrilogy.fandom.com – in inglese)
  5. Toby Regbo – Wikipedia (Web – it.wikipedia.org)
  6. Toby Regbo – Wikipedia (Web – en.wikipedia.org – in inglese)

Ciao, Carla!

ARTICOLI PRECEDENTI (ultimi 3)

Toby Regbo:

  1. in “Reign”…
  2. “2001: Odissea…”.
  3. 2020 vs 2020.

WEB Blog Personale su TOBY REGBO

FACEBOOK Pagina Personale su TOBY REGBO

YOUTUBE Canale Personale su TOBY REGBO

 3,263 Visite totali,  2 visite odierne


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: