Toby Regbo: Jack Blackfriars – 2. In “A Discovery of Witches 3”, Regbo interpreta Jack Blackfriars (adulto).

Toby Regbo: Jack Blackfriars – 2.
Toby Regbo
Jack Blackfriars
(ADOW 3)
Toby Regbo
Jack Blackfriars
(ADOW 3)

Come già scritto in precedenza, traendole dal libro cui fa riferimento “ADOW 3”, sui Social e negli articoli di questo Blog, ho pubblicato una decina di citazioni (corredate di brevissimi video), in relazione ai passaggi per me più significativi.

In questo articolo, riporto la seconda e ultima parte di dette citazioni, nel rispetto della sequenza dei capitoli del libro in questione (Deborah Harkness “Il bacio delle tenebre: La Trilogia delle anime” – EDIZIONI PIEMME. Edizione del Kindle).

Lui disegna… (Sesta CITAZIONE)

TOBY REGBO “A Discovery of Witches 3” 1 novembre 2021 Jack Blackfriars (Lui disegna…)

CAP. 27 Mi appoggiai al sedile di pelle e presi il telefono. Non c’erano messaggi di Matthew. Mi consolai riguardando le due fotografie che mi aveva mandato: Jack con Marcus e Jack seduto da solo con un blocco da disegno sulle ginocchia, assorto nella sua opera.

Padrino di battesimo (Settima CITAZIONE)

TOBY REGBO “A Discovery of Witches 3” 2 novembre 2021 Jack Blackfriars (Padrino di battesimo)

CAP. 32 «Sst» ci ammonì Marcus, guardando preoccupato il prete. «Père Antoine è ammirevolmente ecumenico e ha accettato di sorvolare sui normali esorcismi, ma non approfittiamone troppo. C’è qualcuno che conosce le formule della cerimonia?» «Io» disse Jack. «Anch’io» disse Miriam. «Bene. Jack prenderà Philip e Miriam terrà Rebecca. Voi due pronuncerete le formule. Gli altri si mostreranno attenti e annuiranno quando appropriato» disse Marcus risoluto. Mostrò al prete il pollice all’insù. «Nous sommes prêts, Père Antoine!» (OMISSIS…) Jack e Miriam risposero a tutte le domande del prete sulla fede e sullo stato dell’anima dei bambini, in perfetto latino. (OMISSIS…) Per quanto riguardava il resto dei padrini, erano un gruppo formidabile. Fernando, Marcus, Chris, Marthe e Sarah (al posto di Vivian Harrison, che non era potuta venire) per Rebecca, insieme a Miriam, mentre Jack con Hamish, Phoebe, Sophie, Amira e Ysabeau (al posto del nipote assente Gallowglass) promisero di prendersi cura di Philip. Anche per una non credente come me, le antiche parole pronunciate dal prete mi fecero sentire che questi bambini sarebbero stati protetti, qualunque cosa fosse successa.

Gli occhi erano tornati… (Ottava CITAZIONE)

TOBY REGBO “A Discovery of Witches 3” 16 novembre 2021 Jack Blackfriars (Gli occhi erano tornati…)

CAP. 32 «Congratulazioni, sorella.» La voce profonda di Baldwin riempì lo spazio. «Sono venuto a dare il benvenuto ai tuoi figli nella famiglia de Clermont.» Matthew, impettito, passò senza esitare Philip a Jack e marciò per la navata verso il fratello. «I nostri figli non sono dei de Clermont» disse brusco. Frugò nella tasca della giacca e diede a Baldwin un documento piegato. «Appartengono a me.»

CAP. 33 … «Non ti aspetterai che riconosca un ramo corrotto e malato della famiglia con la mia benedizione e il mio rispetto?» Baldwin accartocciò il foglio nel pugno. Gli occhi di Jack si fecero scuri per l’insulto. «Matthew ti ha affidato Philip. Sei responsabile del tuo figlioccio» gli ricordò Ysabeau. «Non lasciare che le parole di Baldwin ti provochino e ti facciano ignorare i desideri del tuo sire.» Jack fece un respiro profondo e tremante e annuì. Philip attirò la sua attenzione e, una volta ricevutala, lo ricompensò con uno sguardo preoccupato. Quando Jack rialzò la testa, gli occhi erano tornati verde-castani.

Papà! (Nona CITAZIONE)

TOBY REGBO “A Discovery of Witches 3” 13 ottobre 2021 Jack Blackfriars (Papà!)

CAP. 40 «Non escludere Philip, papà.» Gli appoggiò il bambino sul braccio libero. Matthew sbatté gli occhi sorpresi per quel saluto. Era una piccola parola – papà – ma Jack non l’aveva mai chiamato così, di solito era signor Roydon o Matthew. Nonostante Andrew Hubbard avesse sempre insistito che il vero padre di Jack fosse Matthew e il ragazzo non ci avesse messo molto a chiamare me «mamma», era sempre stato stranamente riluttante a concedere tale onore all’uomo che venerava tanto.

Ritratto… (Decima CITAZIONE)

TOBY REGBO “A Discovery of Witches 3” 11 dicembre 2021 Jack Blackfriars (Ritratto…)

CAP. 41 Al posto del Reynolds c’era un altro quadro: un ritratto di me e lui. Era chiaramente opera di Jack: una combinazione della tipica cura del dettaglio del XVII secolo e la moderna sensibilità al colore e alla linea. Lo confermava il biglietto sulla mensola del camino, che diceva Buon compleanno, papà. «Pensavo stesse dipingendo il tuo ritratto. Doveva essere una sorpresa» dissi, pensando alle richieste segrete di nostro figlio perché tenessi occupato Matthew mentre lui disegnava. «A me aveva detto che stava dipingendo il tuo» disse Matthew a sua volta. Invece Jack ci aveva dipinti insieme…

Considerazioni

Toby Regbo: Jack Blackfriars – 2.
Toby Regbo
Jack Blackfriars
(ADOW 3.2)
Toby Regbo
Jack Blackfriars
(ADOW 3.2)

Naturalmente, ho già visto i primi due episodi di “ADOW 3” e le mie prime considerazioni sono queste:

  • al momento, la serie è abbastanza fedele al testo, ma decisamente meno dettagliata (cosa che vale anche per il personaggio interpretato da Regbo);
  • forse, questo è dovuto fatto che gli episodi siano solo sette (“girati” in piena pandemia);
  • se non lo avete già fatto, vi invito a leggere il libro cui fa riferimento.

Tornando all’interpretazione del nostro Toby-Jack:

  • si fa attendere (è presente dal secondo episodio);
  • quando appare, non parla, sorride; un sorriso che “si apre” quando capisce di essere stato riconosciuto dalla “madre” Diana Bishop (il sorriso di Regbo come apertura, sicuramente, è una scelta vincente);
  • gli piace disegnare, gli è servito per convivere con sé stesso e gli servirà… (Regbo, dall’inizio della pandemia, pratica l’hobby del disegno anche nella vita reale);
  • come vampiro “è stato usato” per delitti tremendi e ancora adesso vive momenti di tensione fortissima (Matthew Clairmont, il “padre” appena ritrovato, lo dovrebbe uccidere);

La competenza espressivo-recitativa di Regbo a livello emozionale, è resa benissimo dai primi piani sul viso di Jack.

Il doppiaggio italiano non è male, ma… come sempre, consiglio la versione originale.

Interessante, la canzone usata nella scena in cui Jack si rivede in azione, come vampiro al comando di Benjamin (vd. link 0).

Nei SUGGERIMENTI finali, trovate anche i collegamenti ai miei brevi video sui momenti più significativi dell’episodio (vd. link 1, 2 e 3). Ne seguiranno altri!

News

Sono qui!

TOBY REGBO “A Discovery of Witches 3.2” 7 gennaio 2022 Jack Blackfriars (Di nuovo coi “genitori”)

Jack scende dall’auto e… un grande sorriso!

Tumblr

🌟 Toby Regbo Italia 🌟 Tumblr 8 gennaio 2022 Filo conduttore (Account) – Foto (Iona Wolff – Londra)

Ricordo che 🌟 Toby Regbo Italia 🌟 è presente anche su Tumblr.

🌟 A tutti, Buona Visione di “A Discovery of Witches 3.3 e 3.4” 🌟

SUGGERIMENTI (Social)

TOBY REGBO

  1. in “ADOW 3.2” Jack is a vampire! (Mio Instagram)
  2. “A Discovery of Witches 3.2” 7 gennaio 2022 Jack Blackfriars – Vampiro tremendo… ma… (Mio YouTube)
  3. “A Discovery of Witches 3.2” 9 gennaio 2022 Jack Blackfriars – Disegna… (Mio YouTube)

Ciao, Carla!

ARTICOLI PRECEDENTI (ultimi 3)

Toby Regbo:

  1. DIAH16 – pt 4.
  2. DIAH16 – pt 5.
  3. Jack Blackfriars – 1.

WEB Blog Personale su TOBY REGBO

FACEBOOK Pagina Personale su TOBY REGBO

YOUTUBE Canale Personale su TOBY REGBO

 716 Visite totali,  56 visite odierne


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: