Toby Regbo: “Acting with Passion”. Il titolo fa riferimento a un libro, letto da Regbo nel 2019, che io ho inserito solo di recente nei “Consigli di lettura”.

Toby Regbo: "Acting with Passion".
Toby Regbo
"Acting with Passion"
11/03/2019
Toby Regbo
“Acting with Passion”
11/03/2019

Sicuramente Toby “recita con passione”, ma, come in altri campi, quest’ultima prevede grande competenza professionale. E… il libro in questione s’inquadra perfettamente a questo scopo!

L’autrice

Toby Regbo: "Acting with Passion".
Niki Flacks
Regista, attrice...
(Autrice)
Niki Flacks
Regista, attrice…
(Autrice)

(Da http://www.nikiflacks.com – Traduzione automatica)

L’impressionante carriera di Niki Flacks come regista, attore, insegnante, psicologo, abbraccia entrambe le sponde dell’Atlantico.

Le produzioni dirette a Londra includono… (continua)

Le produzioni statunitensi includono… (continua)

Come attrice ha recitato a Broadway in Private Lives (con Maggie Smith, diretto da Sir John Gielgud), Candide (diretto da Harold Prince), Dinner at Eight (diretto da Sir Tyrone Guthrie) e Spokesong (diretto da Kenneth Frankel).

Flacks ha interpretato ruoli da protagonista nella maggior parte dei principali teatri regionali/di repertorio in America: The Tyrone Guthrie Theatre, Yale Rep, Washington Arena Stage, Atlanta Alliance, Buffalo Arena, Dallas Theatre Center, Long Wharf Theatre, Hillberry Classic Theatre e Dallas Shakespeare Festival.

I suoi tour musicali e off-Broadway includono: West Side Story (di fronte a Richard Chamberlain), Fiddler on the Roof (di fronte a Leonard Nimoy), Company, When You Comin’ Back Red Ryder? e Off the Wall (di fronte a Henry Winkler).

In televisione ha recitato nel ruolo della famigerata Karen Woleck in Una vita da vivere, oltre a molte apparizioni come ospite in varie serie.

I film di Flacks includono: The Lathe of Heaven, Semi-tough, Murder in Texas, The Acorn People, Miriam e Raggedy Ann e Andy.

———

Flacks è un tutor frequente all’Actors Centre nel West End di Londra e al The Producers Club di New York.

È stata invitata in Israele dal British Council per formare attori professionisti e promettenti attori-studenti.

I suoi seminari molto apprezzati a Parigi la portano ad essere invitata a far parte della prestigiosa facoltà di European A.C.T. insegnando attori a Londra, Parigi e Berlino.

È stata assistente professore di teatro alla Southern Methodist University e ha conseguito un B.S. della Northwestern University e un M.S.W. dell’Università del Texas ad Arlington.

È autrice del libro PowerTalk, Macmillan Publishing Co. e fondatrice di The Bergerac Company, dove ha sviluppato una formazione aziendale combinando abilità teatrali, psicologia e neuroscienze. Il programma di punta di Bergerac, PowerTalk, è stato insegnato in tutto il mondo.

All’inizio del 2015, il libro di Niki, Acting with Passion, che descrive in dettaglio il suo approccio innovativo alla formazione degli attori, sarà pubblicato da Bloomsbury Methuen Drama Publishing.

———

Per meglio comprendere questo Consiglio di lettura, è opportuno visionare un video pubblicato dalla stessa autrice sul suo YouTube (vd. link 1).

Il libro (Versione inglese)

Toby Regbo: "Acting with Passion".
"Acting with Passion"
Ed. Bloomsbury Methuen Drama
(2015)
“Acting with Passion”
Ed. Bloomsbury Methuen Drama
(2015)

Ovviamente, del libro in questione, Regbo ha letto la versione inglese.

(Da https://www.amazon.it – Traduzione automatica)

Basato sulle ultime ricerche nel campo delle neuroscienze e della psicologia mente-corpo, Acting With Passion offre un nuovo approccio rivoluzionario ai problemi secolari dell’attore: affrontare i nervi, coinvolgere il corpo, calmare il critico interiore, fare audizioni, creare un personaggio e persino recitare in una commedia.

Con questa guida passo passo, gli attori che hanno lottato con la “visualizzazione” e il “richiamo emotivo” possono apprendere un metodo alternativo per accedere ai sentimenti attraverso il rilascio di sottili tensioni muscolari croniche che si connettono al cervello alla velocità della luce e possono effettivamente produrre emozioni al momento giusto.

Scritto con verve e accessibilità, e utilizzando esercizi pratici per guidare l’attore attraverso ogni fase, Acting With Passion è il testo indispensabile per gli attori che cercano quel magico “stato di vitalità”.

Il libro (Versione italiana)

Toby Regbo: "Acting with Passion".
"Recitare con passione"
Ed. Dino Audino
(2020)
“Recitare con passione”
Ed. Dino Audino
(2020)

Per fortuna, successivamente, è stata pubblicata la versione italiana.

(Da https://www.audinoeditore.it – Traduzione automatica)

Come imparare a gestire lo stress, a fidarsi del proprio corpo, a mettere a tacere la voce critica del giudizio interiore?

Qual è il segreto per riuscire a dare il meglio in un’audizione e a costruire un personaggio vivo e credibile? 

Per confrontarsi con quelli che da sempre sono i problemi classici che si pongono all’attore, Niki Flacks propone un approccio nuovo e rivoluzionario.

Lavorando sul rilascio di croniche e impercettibili tensioni muscolari e facendo leva sulla connessione che esiste a livello profondo tra corpo, testo e sentimenti, sostiene l’autrice, è possibile far emergere le emozioni spontaneamente e al momento opportuno.

Basato sulle più recenti ricerche nel campo delle neuroscienze e della psicologia corpo-mente Recitare con passione si offre dunque come guida per tutti quegli attori che non sono riusciti a ottenere risultati utilizzando le tecniche tradizionali della visualizzazione e della memoria emotiva, e fornisce passo dopo passo un metodo alternativo di accesso alle emozioni.

Scritto con un tono vivace e colloquiale e arricchito da una vasta proposta di esercizi pratici, questo libro è dunque uno strumento utilissimo per tutti gli attori che desiderano trovare un modo per dare vitalità e concretezza alla propria presenza in scena. 

Considerazioni

Toby Regbo: "Acting with Passion".
Toby Regbo
“LMSR 2”
22/05/2022
Toby Regbo
“LMSR 2”
22/05/2022

Da profana, ritengo che il Regbo-attore sappia gestire bene il linguaggio emotivo.

In scena, i suoi personaggi sembrano sempre naturali e veri; ma questo non significa che “non siano studiati”.

Durante una delle sue dirette Toby ha precisato che, una volta a conoscenza della sceneggiatura, non sempre l’attore dispone di parecchio tempo per immedesimarsi nel personaggio.

In un’altra occasione, peraltro ha anche detto che “basta entrare nel personaggio ed è fatta”.

E, visto il livello di coinvolgimento dello spettatore nelle diverse scene, evidentemente, il suo modo di recitare funziona.

Apparentemente, tutto è molto semplice, ma in realtà penso sia frutto di un profondo lavoro di ricerca sulle peculiarità interiori del personaggio interpretato.

Quanto a noi, nella vita reale non dovremmo recitare, ma a volte (consapevolmente, o meno) lo facciamo. In questo caso, saper gestire le proprie emozioni diventa fondamentale anche nel nostro quotidiano.

News

In palestra!

TOBY REGBO Tempo libero 22 giugno 2022 Bloodline Gym (Londra – Inghilterra)

Evidentemente, per Regbo sono ripresi gli allenamenti (anche se, nei pochi secondi di ripresa, Toby non sembra molto impegnato).

Tempo libero!

TOBY REGBO Tempo libero 30 giugno 2022 Con amici (Inghilterra)

Per Toby, ancora tempo libero, nella sua Inghilterra.

A lui e ai suoi amici, Buona Estate!

Ricordi

“LMSR 2”

TOBY REGBO “LMSR 2” 22 maggio 2022 Convention “Reign” (Dream It – Parigi) – Momento (Ballo!?)

Regbo e il collega Jonathan Keltz (Leith Bayard nella Serie TV) scherzano su quello che stanno facendo.

Nel mio YouTube, relativamente alla Convention, trovate altri tre brevi video (vd. link 2, 3 e 4).

SUGGERIMENTI (Social)

  1. Acting with Passion Niki Flacks (YouTube – in inglese)
  2. TOBY REGBO “LMSR 2” 22 maggio 2022 Convention “Reign” – Dream It – Parigi – Momento – Buongiorno! (Mio YouTube – in inglese)
  3. TOBY REGBO “LMSR 2” 22 maggio 2022 Convention “Reign” – Dream It – Parigi – Momento Autografo! (Mio YouTube – in inglese)
  4. TOBY REGBO “LMSR 2” 22 maggio 2022 Convention “Reign” – Dream It – Parigi – Momento – Frary! (Mio YouTube – in inglese)

Ciao, Carla!

ARTICOLI PRECEDENTI (ultimi 3)

Toby Regbo:

  1. a “Polymanga”.
  2. in “Chivalry”.
  3. “LMSR 2”.

WEB Blog Personale su TOBY REGBO

FACEBOOK Pagina Personale su TOBY REGBO

YOUTUBE Canale Personale su TOBY REGBO

 3,599 Visite totali,  1 visite odierne


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: