
Toby Regbo: sui social. Da due punti di vista: il suo e quello dei fan (compresa me).
Premessa
Regbo, ormai, è attivo solo su Instagram e per quanto riguarda le Dirette, che ultimamente sono abbastanza frequenti.
Fatta questa precisazione, procedo con la mia sintesi commentata.
1ª parte – Dal punto di vista di Toby
Facebook – YouTube – Tik Tok
Non mi risultano suoi account su questi social.
Snapchat
Per quanto ne so, ha chiuso il suo account, per cui niente di nuovo in arrivo.
In passato, su Twitter, Regbo è stato abbastanza attivo e, non solo, relativamente al suo lavoro di attore.
I’m going to be at Fandom Vibes in Milan on the 27th of April! I’ll be joining Miss @adelaidekane. Come on down and say hello! x 🇮🇹🇮🇹🇮🇹 @ Milan, Italy https://t.co/4v4goT5G6l
— Toby Regbo (@toby_regbo) April 14, 2019
Dopo il suddetto tweet sulla Convention di Milano dell’anno scorso, però, non ha più aggiornato il suo account.

Secondo me, il suo Account Instagram, di fatto è rimasto l’unico spazio Social in cui Regbo pubblica ancora: qualche post, qualche storia, le eventuali dirette.
In Toby Regbo: conosciamolo meglio!, mio articolo dello scorso maggio, ho scritto: “Devo aver scelto male l’attore da seguire. C’è chi pubblica anche cosa mangia a colazione e… Regbo a stento parla del suo lavoro.”.

Dal suo primo post su Instagram ad oggi, a parte le storie e le dirette, Toby ha pubblicato solo 214 post.
Quindi la situazione non è cambiata molto, ma… per l’obiettivo che mi sono data all’inizio di questo blog, l’Instagram di Regbo rimane fondamentale.
Oltre a qualche profilo privato, segue agli amici di sempre, alcuni colleghi attori, qualche artista della musica, account legati a problematiche attuali e, ultimamente, diversi “maestri” del disegno. Insomma, una specie di rassegna di ciò che conta nella sua vita reale.
Le Dirette
Innanzitutto, bisogna distinguere 3 tipi di Dirette:
1 – attivate da lui, spontaneamente
2 – organizzate da altri (pubbliche e gratuite)
- Dream It Live 23 aprile 2020;
- “TLK 4” Cast 1 maggio 2020 Q&A – SPOILER (con altri attori);
- Live 6 settembre 2020 Portraying Æthelred on “The Last Kingdom”;
3 – organizzate da altri (chiuse e a pagamento)
- Dream It At Home 2 (28/06/2020);
- Dream It At Home 3 (08/08/2020);
- Sasnak City (23/08/2020);
- Sasnak City (12/09/2020).

In questo 2020 così difficile, a causa della pandemia Coronavirus, per fortuna in quanto virtuali le Dirette sono state quindi parecchie.
E spesso, oltre a rispondere alle domande dei fan, in esse Regbo ha raccontato qualcosa in più di sé come attore e come persona.
2ª parte – Dal punto di vista dei fan
Non sono registrata su Tik Tok, mentre lo sono su Snapchat, ma di solito non vi accedo, per cui non mi esprimo su entrambi.
Sugli altri 4 Social che seguo (Facebook, YouTube, Twitter e Instagram), gli account di fan, dedicati a Regbo o ai lavori in cui lui ha recitato, sono parecchi.
Generalmente, si focalizzano in modo positivo sull’attore e i personaggi interpretati.
Talvolta, però, specialmente in qualche gruppo privato di Facebook, ho riscontrato due cose su cui non concordo: ci si sofferma un po’ troppo sugli aspetti fisici dell’attore e non si guarda alla qualità delle sue interpretazioni; si confonde il personaggio coll’attore, per cui le caratteristiche del primo diventano di fatto quelle del secondo.

Un’altra cosa, che mi lascia un po’ perplessa, è che la maggior parte di post e video su Regbo è ancora su Francis: il personaggio, bello e perfetto, di “Reign” che lo ha reso famoso. Come tanti, anch’io ho rivisto più volte la serie TV solo fino alla sua morte, ma… questa “dolce persecuzione” (definizione dello stesso attore) dovrebbe finire, per lasciare spazio anche agli altri suoi lavori!
Ad esempio, si può non apprezzare personaggi come Aethelred (TLK 2-3-4) e Tommaso (I Medici 3). Il primo è sciocco, perfido e arrogante, il secondo è forse un po’ troppo idealista, ma… Regbo li interpreta in modo stupendo. A mio parere, un attore competente, e “non solo bello”.
3ª parte – Dal mio punto di vista
Tornando a me (un’appassionata fan di Regbo), dal 2019, pubblico sui seguenti Social in modo abbastanza sistematico.
- Instagram (CARLA LOMBARDI) – Toby Regbo Fan (Blog personale)
- Instagram (TOBY REGBO Blog) – Toby Regbo Fan (www.carlalombardi.it)
- Facebook (Carla Lombardi)
- Facebook (Toby Regbo)
- Twitter (CARLA LOMBARDI)
- Twitter (Toby Regbo Fan)
- YouTube (Toby Regbo Italia)
- Cam.TV (CARLA LOMBARDI)
Inoltre, da fine aprile scrivo sul blog di www.sarascrive.com. e da giugno ho attivato il mio Blog Personale su TOBY REGBO www.carlalombardi.it.

Informatica ed Internet mi hanno sempre interessato. Prima, però, il mio interesse era soprattutto lavorativo; oggi, invece, è diventato un piacevole hobby.
Una precisazione. L’uso dei Social, per me, è funzionale all’aggiornamento del mio Blog Personale: grazie al quale, spero di favorire la conoscenza di Toby Regbo in Italia.
Il “mio stile” (se così, si può dire) è molto tradizionale. Punto più alla linearità della comunicazione, che al messaggio che può scaturire dagli effetti grafici (mi piacciono, ma non sono abbastanza competente da poterli usare).
Molti apprezzano quello che pubblico e questo mi fa piacere.
In compenso qualcuno, con idee diverse dalle mie, ha insistito nel dirmi che dovrei ridurre o comunque modificare il mio lavoro: serve solo ad attirare l’attenzione di Regbo e a far sì che lui si attivi sempre meno sui Social.
Personalmente, non penso proprio che Toby veda e guardi i miei post su di lui. E… se per mia fortuna così fosse, è abbastanza adulto e maturo da comunicarmi il suo eventuale disappunto!
I’m pretty good…

Inizia così il Live di Toby Regbo, a cura di The Screen Chronicles, e, visto che le buone notizie riguardano un progetto di lavoro di cui lui non può parlare, io formulo le mie ipotesi.
Sono tre ipotesi filmiche:
- “Benediction” (di cui ha parlato nelle sue Dirette);
- “Salem’s Lot (ha postato un’immagine del libro di Stephen King);
- altro… (coincidenze con quanto pubblicato in rete).
Ovviamente, cercherò informazioni. Qualche indizio potrebbe arrivare durante la prossima CHAT VIRTUALE, organizzata da Sasnak City, cui io parteciperò!
Per adesso, una cosa mi interessa: che, malgrado la pandemia in corso, Toby possa riprendere la sua attività di attore!
0 commenti