Toby Regbo: agosto 2019 – pt 3. La mia analisi della diretta, dello scorso agosto, prosegue.
Fuori tema
Prima di iniziare, due bellissime sorprese!
Venerdì 7 agosto, come postato in Instagram da @alegiambi, Regbo è a Palermo (cioè, in Italia).
Lo stesso giorno, Dream It annuncia che sabato Toby parteciperà a DIAH3 (ancora una Convention virtuale, in attesa di quella vera a Parigi).
Abitualmente metto in fondo le news e, più avanti, scriverò su queste due. Ma… sono troppo speciali, per cui volevo anticiparle!
Un libro… serio!
Regbo suggerisce la lettura di un libro, che lui definisce “serio”.
(Ex en.wikipedia.org – tradotto)
This Life: Secular Faith and Spiritual Freedom (Questa vita: fede secolare e libertà spirituale) è un libro del filosofo Martin Hägglund, che persegue una critica dell’ideale religioso dell’eternità e riconsidera la fede in termini secolari come forma fondamentale di impegno pratico.
Attraverso nuove interpretazioni di G.W.F. Hegel, Karl Marx e Martin Luther King Jr., Hägglund sviluppa la posta in gioco sociale e politica della sua critica alla religione, sostenendo che il lavoro sotto il capitalismo ci aliena dalla nostra vita limitata.
Invitando a una rivalutazione dei nostri valori, Hägglund presenta una nuova visione del socialismo democratico come una forma di vita post-capitalista, in cui potremmo veramente possedere il nostro tempo e riconoscere la nostra libertà condivisa. (Continua)
La tematica è sicuramente discutibile e, parlando dell’argomento, lo stesso Regbo precisa che sta solo esprimendo le proprie convinzioni personali.
Possiamo concordare o meno, ma il libro è sicuramente un invito alla riflessione, su ciò che davvero conta nella nostra vita.
Amore per la Francia
Gli piace la Francia. Ci è andato più volte, anche perché sua madre e il patrigno, lì, hanno una casa.
Finalmente, ho capito perché parla un po’ il francese!
Nei mesi di luglio e agosto 2017, proprio in Francia, con altri volontari Regbo partecipa alla costruzione di una “earthship” (nave terrestre ).
Basata su un concetto dell’architetto statunitense Michael Reynolds, indica una casa creata con materiali riciclati o eco-compatibili (autosufficiente, per tutte le esigenze di energia).
Toby descriva la Dordogna, come una regione bella e pittoresca, con i suoi castelli… (e la valle di Cro-Magnon e le Grotte di Lascaux, aggiungo io).
Jaco Van Dormael
Regbo parla anche (positivamente) di Jaco Van Dormael, con cui ha avuto la fortuna di lavorare due volte.
(Ex it.wikipedia.org)
Jaco Van Dormael è un regista, sceneggiatore e drammaturgo belga.
Durante la sua carriera, Van Dormael ha sviluppato un nuovo stile narrativo e visivo che ha reso i suoi film riconoscibili dal pubblico di tutto il mondo, per la loro forte componente sperimentalista, le sequenze brillanti e oniriche, il sonoro estremamente suggestivo.
I suoi film sono noti per la rappresentazione rispettosa e solidale di persone con disabilità mentali e fisiche. (Continua)
In “Mr. Nobody”, Toby ha interpretato Nemo da giovane, mentre in “Kiss & Cry” (una performance artistica molto particolare, del 2011) ha dato voce alla versione inglese.
Per entrambe le interpretazioni, faccio riferimento a due miei precedenti articoli (vedere Link in SUGGERIMENTI).
“Succession”
Gli piace.
(Ex it.wikipedia.org)
“Succession” è una serie televisiva statunitense, ideata da Jesse Armstrong, trasmessa negli USA sul canale HBO e in Italia su Sky Atlantic.
La serie segue la famiglia Roy (Logan, moglie e quattro figli, che lui ha avuto da precedenti matrimoni), la quale controlla uno dei più grandi conglomerati di media e intrattenimento del mondo.
La serie comprende 2 stagioni di 10 episodi, andate in onda rispettivamente nel 2018 e nel 2019. (Continua)
Personalmente, ho visto entrambe le stagioni, ho trovato la tematica decisamente attuale ed ho apprezzato le interpretazioni.
Sulla prima stagione, ho anche scritto un articolo di approfondimento (vedere Link in SUGGERIMENTI), che ovviamente invito a leggere.
Festival a Città del Capo
Regbo è stato in Sud Africa, a Città del Capo; in particolare, è andato al Festival nel deserto, cui fa riferimento il video (anche se non so, se la tempistica corrisponda).
Una cosa è chiara: non gli è piaciuto. C’era troppa psytrance (diminutivo di “psychedelic trance”), che è a suo parere è la peggiore musica del mondo.
Troppo caldo!
La temperatura a Londra è molto elevata e… Regbo deve spegnere il suo telefono.
Poi però, per fortuna, lo riattiva e la diretta continua con la seconda parte.
Joaquin Phoenix
Al momento della diretta, il suo attore preferito è Joaquin Phoenix.
Di lui ha già apprezzato “The Master” (2012) ed è in attesa di vedere “Joker” (2019).
La critica è molto positiva nei confronti di entrambi i film.
Io, però, non li ho visti, per cui mi sono già attivata per rimediare.
Strandagaldur
Nella cittadina di Holmavik, sulla costa occidentale dell’Islanda, c’è un piccolo e stravagante museo, lo Strandagaldur.
(Ex vanillamagazine.it)
Conosciuto anche come il Museo della Magia e della Stregoneria Islandese, è dedicato alle pratiche occulte diffuse nel paese nel XVII secolo.
Ci sono pantaloni fatti di pelle umana, i nábrók, che dovevano garantire a chi li portava una ricchezza illimitata, ma le modalità per confezionarli erano talmente strane e terribili che… (Continua)
E Toby (in tono scherzoso, per fortuna) parla, tra l’altro, di queste modalità…
Non mi esprimo in merito, ma non credo mi piacerebbe!
Preferisco il passaggio successivo, in cui Regbo definisce l’Islanda, come “il posto più cool che abbia mai visto in vita sua”.
Grazie… a nonna e mamma!
Sapevo già delle influenze positive di nonna e mamma, ai fini della sua attività di attore: nonna lo ha avvicinato all’arte del “teatro” e mamma lo ha obbligato a frequentare un gruppo scolastico di “teatro”.
Ma… il modo in cui lui dice “nooooo!” al gruppo teatrale: è davvero teatrale. Quel “no”, di fatto, sembra sottintendere proprio il contrario!
Mi risulta che la sua prima interpretazione sia stata quella di un “albero”: un personaggio, se così lo si può definire, “muto” quindi.
Oggi, sicuramente, lui e i suoi fan possono ringraziare nonna e mamma .
Pensiero di chiusura
Gli argomenti, affrontati nella diretta, sono molti di più di quelli su cui mi sono soffermata. Come sempre, il mio obiettivo è, comunque, quello di convincere a guardarla coloro che ancora non l’avessero fatto.
È passato quasi un anno da allora, con i suoi eventi positivi, ma anche super negativi (purtroppo).
Positiva, certo, la diffusione de “I Medici 3” e di “The Last Kingdom 4”, in cui Regbo interpreta rispettivamente Tommaso Peruzzi ed Aethelred.
Super negativa, invece, la pandemia del Coronavirus, con le sue terribili conseguenze a livello umano ed economico.
Dopo questo agosto vacanziero (per chi se lo può permettere), tutti speriamo nella “vera” ripresa: quella che ci coinvolge a livello economico, ma soprattutto umano.
Nel frattempo: BUONA VACANZA TOBY!
SUGGERIMENTI (LINK YouTube – Web)
Le 2 dirette
- TOBY REGBO Instagram Live 26 agosto 2019 – pt 1 (in inglese)
- TOBY REGBO Instagram Live 26 agosto 2019 – pt 2 (in inglese)
Le 2 interpretazioni
- Toby Regbo: “Mr. Nobody” (2009)
- Toby Regbo: “Kiss & Cry” (2011)
Un approfondimento
L’attore Joaquin Phoenix
0 commenti