Toby Regbo: Matthew Goodson. Matthew (Matt o Matty per gli amici) è il personaggio che il nostro attore interpreta nella mini Serie TV “Platform 7”.

Toby Regbo: Matthew Goodson.
TOBY REGBO
“Platform 7”
(2023)
TOBY REGBO
“Platform 7”
(2023)

Diffusa lo scorso dicembre sulla piattaforma inglese ITVX, detta Serie è un adattamento televisivo del libro “Platform Seven” di Louise Doughty (vedere anche mio articolo su Toby Regbo: “Platform 7”.).

(Ex https://www.ibs.it – Binario sette – Louise Doughty)

Il libro “Binario sette” – Parte prima (Spoiler)

Toby Regbo: Matthew Goodson.
TOBY REGBO e JASMINE JOBSON 
“Platform 7”
(Matt e Lisa)
TOBY REGBO e JASMINE JOBSON
“Platform 7”
(Matt e Lisa)

Stazione di Petersborough, binario Sette, quattro del mattino: Lisa Evans è determinata a capire perché si ritrova in quel luogo deserto. Perché è lì? Lisa non se lo ricorda.

Però una cosa la sa: lei è morta, ed è morta lì, investita da un treno al binario Sette. Ma come siano davvero andate le cose, Lisa non riesce a capirlo.

Nella solitudine della notte, assiste a un altro «incidente»: un uomo solo, anch’egli travolto da un treno di passaggio. Lo choc fa riaffiorare, un tassello dopo l’altro, le vicende e le persone del suo passato.

Su tutte, Matthew, il fidanzato. Medico affascinante e premuroso, Matthew è andato a vivere con lei dopo poche settimane di appuntamenti romantici e passionali. I suoi genitori lo adorano, è quello giusto. Potrebbe essere la relazione perfetta solo che, come spesso accade, non lo è.

Il libro “Binario sette” – Parte seconda (Spoiler)

Matthew arriva sempre in ritardo, ma detesta quando lo fa Lisa. Le dice che lei è solo sua, ed è ossessionato dai suoi fidanzati passati, per scherzo. Le controlla il cellulare e conosce le sue password. Tanto per provare, quando sono a letto insieme, le chiede di fingere di essere morta.

Giorno dopo giorno, un senso di soffocamento e allo stesso tempo di colpa si insinua nella vita di Lisa. C’è qualcosa che non funziona, ed è sicuramente lei il problema. A meno che non sia Matthew. 

Mentre il ricordo della relazione si fa sempre più vivido, una domanda tormenta Lisa: si è suicidata su quel binario, o qualcuno l’ha spinta sotto al treno?

Continua…”

Ho riportato quanto sopra, perché “Platform 7” è l’adattamento TV (abbastanza fedele) del libro in questione.

Lisa Evans, la protagonista della storia, è interpretata dall’attrice Jasmine Jobson e l’immagine fa riferimento al primo incontro di Matt e Lisa (vd. link 1).

La Serie TV “Platform 7” (Toby Regbo: Matthew Goodson.Spoiler)

Toby Regbo: Matthew Goodson.
TOBY REGBO e YAAMIN CHOWDHURY
“Platform 7”
(Matt e Akash)
TOBY REGBO e YAAMIN CHOWDHURY
“Platform 7”
(Matt e Akash)

Una piccola precisazione: il Matthew Goodison del libro, nell’adattamento TV diventa Matthew Goodson (senza la “i”),

A parte questo, come anticipato prima, la trama della Serie è abbastanza fedele a quella del testo di riferimento.

Lisa, “prigioniera” nella stazione in cui è morta, assiste al suicidio di Edward Warren (interpretato da Phil Davis); il fatto accade sullo stesso binario 7, dove lei è stata travolta da un treno e anche questo suicida rimane “prigioniero” della stazione.

Da qui, frammento dopo frammento, Lisa recupera la propria memoria.

Ricostruendo i fatti della propria vita terrena: comprende cosa la lega all’altro “prigioniero” e, soprattutto, capisce cosa l’abbia spinta al suo “apparente” suicidio.

In seguito ad un piccolo infortunio ortopedico, conosce il Dr. Matthew Goodson, che in poco tempo assume un ruolo (troppo) significativo nella sua vita.

Matt la ama, ma da abbraccio avvolgente il suo amore diventa un abbraccio eccessivo, che segue uno schema ricorrente:

  • suggerisce una scelta a Lisa;
  • quando capisce che lei non concorda, ritira il suo suggerimento, comunque dettato da buone intenzioni;
  • in conclusione, la fa sentire un po’ in colpa e, alla fine, Lisa si adegua.

In sostanza, si stabilisce una relazione tossica.

Quando Lisa si rende conto del tipo di situazione creatasi e decide di mandare via da casa il fidanzato, questi però reagisce in modo violento, al punto da provocarne quello che poi viene interpretato come suicidio.

Parallelamente, nella vita reale, il poliziotto Akash Lockhart (interpretato da Yaamin Chowdhury): prima dubita che quello di Lisa sia un vero suicidio e poi dimostra che Matt è il vero responsabile del tragico evento.

Per il proseguo della storia, VEDERE la Serie TV!

La Serie TV “Platform 7” (Toby Regbo: Matthew Goodson.Considerazioni)

Toby Regbo: Matthew Goodson.
TOBY REGBO 
“Platform 7”
(Matt)
TOBY REGBO
“Platform 7”
(Matt)

A mio parere, il Dr. Matthew di “Platform 7” è paragonabile all’Aethelred di “The Last Kingdom”, in peggio.

Nella seconda Serie TV (nono/decimo secolo), Aethelred, il ricco e arrogante signore della Mercia, sposa la figlia del re solo per opportunità e addirittura tenta di ucciderla; nella prima (realtà di oggi), l’affascinante Matt si rivela essere uno stalker manipolatore, che di fatto provoca la morte della protagonista.

Per un attore, entrambi i personaggi sono scomodi, perché negativi e quindi non facili da amare.

Vista la peculiarità della storia, la fiction attuale spesso si avvale di effetti scenici e, più che sulle battute, si sofferma sullo scambio di sguardi tra Matt e Lisa: un’espressività visiva messa in risalto dai primi piani, emotivamente coinvolgenti, dei due attori.

Quanto al personaggio interpretato da Regbo, direi che è quello di un “camaleonte sociale”: nel suo contesto lavorativo, il bel dottore si avvale del proprio fascino per attivare una relazione “apparentemente amorosa”, ma “di fatto possessiva”, nei confronti della protagonista (e non solo).

In pratica “Platform 7” affronta una problematica abbastanza diffusa nella realtà attuale ed è ovvio che, in questo tipo di situazione, lo spettatore tenda a schierarsi dalla parte della vittima; nessuna approvazione quindi per il comportamento di Matt, ma un super apprezzamento per la competenza recitativa di Toby che dà vita ad un personaggio così negativo.

Per approfondimenti, visionare l’apposita playlist sul mio canale YouTube (vd. link 2, 3 e 4).

News

“CHOOSE LOVE”

Toby Regbo: Matthew Goodson.
TOBY REGBO
Testimonial
(12/12/2023)
TOBY REGBO
Testimonial
(12/12/2023)

Anche nel 2023, in contemporanea con l’attrice Millie Brady (sua co-star in “The Last Kingdom”), Regbo ha presenziato nel negozio londinese di “CHOOSE LOVE”.

Come in precedenza (vd. mio articolo Toby Regbo: “CHOOSE LOVE”.), Toby ci ha invitato a supportare i rifugiati di tutto il mondo, in modo concreto!

Embercombe UK

Toby Regbo: Matthew Goodson.
TOBY REGBO
Instagram
(21/12/2023)
TOBY REGBO
Instagram
(21/12/2023)

“I was lucky enough to take part in The Journey at @embercombeuk a couple of weeks ago. Reconnecting with land, community, spirit, ritual, story, ancestry and the sacred. It’s a very special place offering a very special gift. A gift that I think we’re all, as human beings, entitled to experience but which the modern world (for all its wonders) has made quite inaccessible. I’m honoured to have been able to experience the land at Embercombe and the beautiful stories and wisdom offered there, from their wonderful teachers. ❤️ Thank you x”

Con queste parole, nel suo recente post su Instagram, Regbo ha espresso il proprio pensiero in merito alla propria partecipazione ad una “esperienza di viaggio” (3-8/12/2023), organizzata da Embercombe nelle zone rurali del Devon.

Ancora una volta, apprezziamo il Toby persona!

Auguri!

Da TOBY REGBO ed amici 1 gennaio 2024 Buon 2024! (Spiaggia – UK)

Grazie allo scatto usato nel video, sappiamo che Toby ha festeggiato al mare, con amici, l’inizio del nuovo anno.

A lui e a tutti noi, BUON ANNO!!!

“Belgravia: The Next Chapter”

TOBY REGBO Rev. James Trenchard 21 novembre 2023 “Belgravia: The Next Chapter” (Frame da trailer)

Ricordo che il 14/01/2024, su MGM+, sarà diffusa la Serie TV “Belgravia: The Next Chapter”; in essa, Regbo rivestirà il ruolo del Reverendo James Trenchard (un personaggio buono, che comunque ha un segreto).

Toby-Reverendo: un ruolo insolito per il nostro attore, che sicuramente ci piacerà!

SUGGERIMENTI (Social)

  1. TOBY REGBO e JASMINE JOBSON 11 dicembre 2023 Matt e Lisa in “Platform 7” – Primo incontro! (Mio YouTube)
  2. TOBY REGBO Intervista 7 dicembre 2023 Matt in “Platform 7” – ITVX (Mio YouTube)
  3. TOBY REGBO e JASMINE JOBSON 26 dicembre 2023 Matt e Lisa in “Platform 7” – Per lui, tutto normale!? (Mio YouTube)
  4. TOBY REGBO e JASMINE JOBSON 2 gennaio 2024 Matt e Lisa in “Platform 7” – Ti amo! Ti amo! Ti amo! (Mio YouTube)

Ciao, Carla!

Loading


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.