Toby Regbo: smaltati di azzurro. Capelli biondi, occhi smaltati di azzurro e pelle lunare (questa la dicitura completa): una descrizione trovata in Internet, quando ho iniziato a seguirlo come attore e… che mi è rimasta impressa!
In realtà, i capelli sono castano chiaro, ma le altre due caratteristiche sono vere. Aspetti fisici, che, anche se lo favoriscono, non sono sicuramente sufficienti per la sua professione.
Questa introduzione, per dire che oggi farò un po’ il punto della situazione su questo mio blog e, quindi, su Toby Regbo.
1 giugno 2019
Con l’articolo Toby Regbo: attore inglese. inizio il mio blog.
In Italia, penso sia l’unico blog attivo su Toby Regbo e, presunzione a parte, mi propongo di diffondere la conoscenza di questo attore inglese (di origine un po’ italiana).
In realtà, il mio primo articolo su Regbo, Una “strana dolce esperienza”: incontrare Toby Regbo – pt1, è stato pubblicato il 30 aprile 2019 sul blog di Sara Scrive.
Da giugno 2019, i miei articoli (pur continuando ad essere pubblicati sul blog di Sara Scrive) diventano, però, il principale filo conduttore di questo mio blog personale.
Gli articoli
In genere, li scrivo a cadenza settimanale (sono arrivata a pt 58) e affrontano diversi argomenti (ovviamente sempre su Toby Regbo, come attore e come persona, e dal mio punto di vista):
- i lavori;
- i confronti tra personaggi;
- le Conventions;
- i consigli di lettura;
- le tematiche sociali
- le dirette;
- i progetti
- …
Le pagine
Oltre a quelle relative ai singoli articoli, ricordo le seguenti:
Toby Regbo:
- news. (in primo piano)
- attore inglese. (in primo piano)
- in diretta.
- personaggi interpretati.
- consigli di lettura.
Create all’inizio, le singole pagine riportano in fondo la data di aggiornamento.
I social
Il mio interesse per Regbo, si manifesta anche sui Social e nel blog ricordo i link di riferimento.
Per Toby Regbo
Personali
- Instagram (CARLA LOMBARDI) – Toby Regbo Fan (Blog personale)
- Instagram (TOBY REGBO Blog) – Toby Regbo Fan (www.carlalombardi.it)
- Facebook (Carla Lombardi)
- Facebook (Toby Regbo) e Link audiovisivo (colonna destra del blog)
- Twitter (CARLA LOMBARDI)
- Twitter (Toby Regbo Fan)
- YouTube (Carla Lombardi)
- YouTube (Toby Regbo Italia)
- Cam.TV (CARLA LOMBARDI)
Toby Regbo attore (parte prima)
Come molti fan, quando ho iniziato a seguire Regbo, avevo visto solo la sua interpretazione di Francis in “Reign”. Poi, naturalmente, mi sono documentata ed ho scoperto gli altri suoi lavori.
Ha iniziato con TV e teatro, per poi passare a film e serie TV. E… i miei articoli vertono in pratica su quasi tutti i suoi lavori.
Qui, mi piace comunque ricordare un mio articolo su una sua interpretazione davvero particolare Toby Regbo: “Kiss & Cry” (2011).
Solo voce: un’interpretazione “speciale”, da parte di una voce “speciale”. Così inizio l’articolo, e chi ha visto le altre interpretazioni di Regbo, capisce perché!
Toby Regbo attore (parte seconda)
Francis (“Reign”) e Aethelred (“The Last Kingdom”) sono due personaggi totalmente diversi. Anche quando sbaglia, il primo è sempre positivo, mentre il secondo è decisamente negativo.
Con la sua interpretazione, che nel suddetto breve video definisco “magica”, Toby Regbo manifesta tutta la sua competenza di attore, portandoci ad “amare Francis e odiare Aethelred” davvero.
Non è mia intenzione ripetere quanto già scritto, ma una considerazione la devo ribadire. Secondo me, specialmente negli ultimi tempi, Regbo tende a pubblicizzare poco le sue interpretazioni. Non capisco perché, ma questo vale soprattutto per il personaggio di Tommaso Peruzzi, ne “I Medici 3”.
Premesso che i miei commenti sono un po’ di parte, credo che le competenze recitative, espressive, gestuali… di Regbo non siano in discussione. Con la ripresa, post lockdown, spero possa avere nuove e adeguate opportunità di lavoro.
Se pur non recentissima, la mia suddetta compilation di immagini riassume un po’ il lavoro interpretativo di Regbo. Come voi, che state leggendo, aspetto il proseguo!
Toby Regbo persona
Nel mio articolo Toby Regbo: conosciamolo meglio!, pubblicato il 13 maggio 2019 sul blog di Sara Scrive, ho scritto: “Devo aver scelto male l’attore da seguire. C’è chi pubblica anche cosa mangia a colazione e… Regbo a stento parla del suo lavoro.”.
Postato nel mio Instagram il 6 luglio 2019, con la seguente didascalia “To TOBY REGBO: the fans are always waiting! (For now… only 3 serenades for the cat!) 🌟❤️🌟”, il video rende bene il desiderio che Toby sia più disponibile con i suoi fan.
In effetti, in precedenza ho pensato che Regbo fosse eccessivamente riservato.
Dopo le sue dirette di agosto 2019 e aprile 2020 (vedere link in SUGGERIMENTI), in parte ho dovuto però ricredermi.
Durante detti Live, ci parla un po’ di tutto: di come passa il tempo libero a disposizione, delle sue considerazioni in merito all’attualità del momento, dei libri che sta leggendo e suggerisce… Accenna anche alle sue interpretazioni e ai suoi progetti di lavoro e di studio.
Insomma, sollecitato dalle domande (ma non solo), racconta parecchio di sé. La sua riservatezza permane, ma (come è giusto che sia) riguarda la sfera delle relazioni personali.
Toby Regbo e il “disegno”
Lo scorso 22 giugno, in Instagram Toby Regbo ha postato i disegni raffigurati nell’immagine, con la seguente didascalia: “I’ve been using the lockdown to get back into drawing which I haven’t done in YEARS. It’s kept me sane in isolation. Here of some of the faves x”.
Durante le dirette di aprile, aveva già specificato di dedicare al disegno, parte del suo tempo libero (forzato, causa lockdown). I disegni, che ci aveva mostrato, riproducevano però verdure o prove di prospettiva.
A me il genere non piace molto e, soprattutto, non ho una preparazione in materia. Penso, comunque, che questi ultimi disegni siano decisamente più complessi e richiedano una certa competenza tecnico-emotiva.
Complimenti, a questo Toby “non solo attore”!
Promemoria
Domenica 28 giugno 2020, come altri attori di “Reign”, Toby Regbo parteciperà a Dream It At Home 2.
Buona domenica a tutti i fan, con altre domande ed altre risposte!
Nota finale
Il mio blog, su “occhi smaltati di azzurro”, continua. Ovviamente, commenti e suggerimenti sono graditi!
SUGGERIMENTI (LINK YouTube)
TOBY REGBO Instagram Live 26 agosto 2019
TOBY REGBO Instagram Live
TOBY REGBO Dream It Live
0 commenti